Si è svolto in data odierna, martedì 20 gennaio, un incontro tra i vertici della Ciip S.p.A. e il Coordinamento del Tavolo Piceno per l’Acqua Bene Comune, finalizzato a un confronto aperto e costruttivo sulla gestione della risorsa idrica nel territorio piceno, sulle principali criticità in atto e sullo stato di avanzamento degli investimenti programmati e già avviati per fronteggiare la grave crisi idrica.

Una foto dell’incontro
IL TAVOLO – Nel corso dell’incontro, il Coordinamento ha illustrato la propria visione strategica e le proposte in merito alla gestione dell’acqua come bene comune, sottolineando l’importanza di un modello fondato sulla partecipazione attiva dei cittadini, sulla trasparenza delle scelte e sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale degli interventi. Particolare attenzione è stata posta alle problematiche gestionali emerse negli ultimi anni e alla necessità di rafforzare il dialogo tra gestore, istituzioni e comunità locali.
LA CIIP – La Ciip ha condiviso il quadro degli interventi messi in campo e in fase di realizzazione, evidenziando come la strategia aziendale sia orientata non solo a garantire una gestione efficace ed efficiente del servizio idrico integrato, ma anche a programmare azioni strutturali in un’ottica di medio-lungo periodo. Una visione indispensabile, considerato che i cambiamenti climatici stanno incidendo in modo sempre più significativo – e talvolta radicale – sull’accessibilità e sulla disponibilità della risorsa idrica. I vertici della Ciip hanno ribadito la volontà di operare in un’ottica di piena e totale trasparenza, promuovendo momenti di confronto e condivisione con i cittadini e con le realtà organizzate del territorio, nella consapevolezza che una gestione dell’acqua ispirata ai principi di democrazia, trasparenza e sostenibilità rappresenti una condizione fondamentale per affrontare le sfide presenti e future.
PEROSA – L’incontro ha rappresentato un primo passo importante verso un percorso di dialogo continuo, volto a costruire soluzioni condivise e a rafforzare la governance pubblica dell’acqua, riconosciuta come risorsa essenziale e bene comune da tutelare per le generazioni attuali e future. «La leadership nel servizio idrico si misura sulla capacità di rendere la fiducia misurabile – le parole di Marco Perosa, presidente di Ciip S.p.A – Significa mettere al centro un patto chiaro: investimenti programmati, manutenzione, innovazione, trasparenza, risultati. Significa difendere l’acqua con governo quotidiano, con scelte industriali e responsabilità sociale, con una strategia che tiene insieme infrastruttura e comunità. Trasparenza, riduzione degli sprechi, alta tecnologia: questa è la linea, questo è l’impegno, questa è la direzione di Ciip S.p.A.».
Settant’anni di Ciip, Perosa: «Così garantiamo acqua al territorio per i prossimi decenni» (Video)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati