Elezioni, Urbinati: «La sinistra da sola non basta, allarghiamo al centro e a “San Benedetto Partecipa”»

SAN BENEDETTO - L'esponente dei dem, uno dei tre nomi che circolano nella coalizione del "campo largo", si espone: «C'è un clima positivo ma per ora abbiamo riunito la sinistra, manca il centro»
...

 

Prove o suggerimenti di espansione. Se il centrodestra nei prossimi giorni incontrerà anche esponenti dell’area di centro, come la lista Centro Civico Popolare o l’area a sostegno dell’ex sindaco Spazzafumo, il centrosinistra è reduce dalla due giorni “Il Weekend delle Idee“, organizzata dalle sette liste a sostegno della coalizione (Pd, M5S, Avs, Psi, Dipende da Noi, Rifondazione Comunista, Progetto Marche Vive).

 

Ma Fabio Urbinati del Pd, uno dei tre nomi che circolano come candidati nel centrosinistra (gli altri Giorgio Fede del M5S e Paolo Canducci di Avs), nel corso della trasmissione Polis, andata in onda su giovedì sera, ha proposto un allargamento della coalizione: «C’è una situazione positiva nel centrosinistra rispetto a cinque anni fa – ha dichiarato in quella che è stata la sua prima uscita pubblica dopo la proposta del suo nome come candidato sindaco – Non ci sono divisioni, cosa che favorì la formazione delle liste a sostegno di Spazzafumo e poi la sua vittoria. Ma si è riusciti a unificare la sinistra, manca il centro».

 

«Così non si vince: occorre estendere la coalizione anche al centro, parlando con Centro Civico Popolare, che ha appoggiato le giunte di centrosinistra per 10 anni, e con l’area Spazzafumo. Senza dimenticare ad esempio il movimento San Benedetto Partecipa!, che fa riferimento esplicito al centrosinistra, ma anche altri gruppi e all’associazionismo che possono aiutare e che sono parte integrante del centro e del centrosinistra» ha concluso.

 

Bisognerà vedere se, da una parte o dall’altra, il centro sarà attratto da uno dei due poli oppure se si auto-organizzerà in autonomia: i nomi dell’area, tutti appartenenti a liste civiche, sono Domenico Pellei di Centro Civico Popolare, l’ex sindaco Antonio Spazzafumo e il notaio Maria Elisa D’Andrea.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X