Via Lombroso, i residenti non ci stanno: «Falso che non vogliamo aprire la strada»

SAN BENEDETTO - Il comitato del quartiere di Marina di Sotto chiarisce la volontà di procedere alla riqualificazione ma con tempi e modi da stabilire: «Non c'è copertura finanziaria, ma non consideriamo tale via come proprietà privata»
...

Il render del progetto

Ennesimo capitolo su Via Lombroso. I residenti del quartiere dell’arteria stradale di San Benedetto, da anni al centro di una contesa per collegare via Piemonte a Viale dello Sport e per la quale lo scorso novembre è stato presentato un progetto definito «irreversibile» da Spazzafumo, smentiscono alcune notizie apparse sulla stampa locale che vorrebbero il quartiere opporsi all’apertura della via.

 

«Il Comitato ha assunto informazioni presso il Comune di San Benedetto del Tronto dalle quali emerge in maniera inequivocabile che l’iter progettuale non è ancora stato completato», specifica il gruppo del quartiere in una nota firmata dalla presidente Spurio.

 

L’apertura della strada dunque «non può essere imminente, in quanto l’intervento non dispone di copertura finanziaria e non risulta inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche». Ovvero: la fase progettuale, si legge, per ora ha previsto solo la redazione di un Piano di Fattibilità Tecnico-Economica, che rappresenta soltanto il primo step di progettazione di un’opera pubblica: «Mancano l’approvazione del primo livello di progettazione, l’affidamento dell’incarico per il progetto esecutivo e l’impegno di spesa per l’eventuale realizzazione dell’opera».

 

Via Lombroso, strada chiusa (foto d’archivio)

Dopo aver illustrato la situazione attuale, il Comitato del quartiere Marina di Sotto specifica che rimane fermo il suo impegno «affinché, oltre alla tanto auspicata apertura della via — rispetto alla quale non sussistono ostacoli né posizioni di diniego da parte del Comitato — venga garantita la piena realizzazione dell’intero intervento previsto, comprendente aree verdi, parcheggi pubblici e collegamenti con il mare, come stabilito negli atti progettuali del Comune, a beneficio del quartiere, delle aree limitrofe e dell’intera città.

 

Le affermazioni secondo cui vi sarebbe, da parte del Comitato di Quartiere Marina di Sotto, la
volontà di non aprire la strada (apparse sulla stampa locale, ndr) – concludono – non corrispondono pertanto alla realtà dei fatti. Si ritengono inoltre inaccettabili le accuse riportate nell’articolo secondo cui i residenti considererebbero tale via come proprietà privata».

 

 

Via Lombroso, una boccata d’aria: rotatoria, pista ciclabile, marciapiede, parcheggi, verde e giochi (Foto)

Via Lombroso, lavori da 1,8 milioni per aprire la strada

Via Lombroso, i residenti: «La strada va aperta solo con i parcheggi e i pontini previsti dal Prg»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X