Forza Italia si allinea su Mozzoni: apertura al dialogo con il gruppo di Luigi Anelli

SAN BENEDETTO - Sciolta la riserva degli azzurri, che sosterranno il presidente degli albergatori insieme al resto del centrodestra
...

 

Il centrodestra sambenedettese compie un nuovo passo verso la compattezza politica in vista delle elezioni comunali di maggio. Dopo giorni di consultazioni e confronti serrati, anche Forza Italia ha deciso di sostenere la candidatura di Nicola Mozzoni, presidente degli albergatori e già indicato come figura di sintesi dalla maggior parte delle forze della coalizione.

Valerio Pignotti

 

La scelta del partito azzurro, maturata nel corso di una riunione interna, mira a rafforzare il perimetro elettorale del centrodestra, che nelle ultime settimane aveva già visto convergere su Mozzoni Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati, oltre a un ricco fronte civico composto da diverse liste locali. Con l’ingresso ufficiale di Forza Italia, la coalizione si avvia a presentarsi con un assetto potenzialmente molto ampio, formato da nove o dieci liste.

 

Un elemento significativo della posizione azzurra è la volontà di coinvolgere anche il gruppo Voce Nuova, realtà civica guidata dall’architetto Luigi Anelli, che fino a ieri aveva mantenuto una posizione esterna al percorso di coalizione. Forza Italia ritiene infatti che un’apertura verso questa componente possa contribuire ad allargare ulteriormente la base del progetto politico e ridurre le frizioni ancora presenti nel panorama locale.

 

Resta da capire se Voce Nuova accetterà l’invito a un confronto: nelle scorse settimane il gruppo aveva escluso qualsiasi adesione automatica al centrodestra, sottolineando la necessità di una valutazione autonoma delle prospettive amministrative. Anche su questo punto sarà decisivo il lavoro diplomatico dei prossimi giorni, mentre l’accordo attorno a Mozzoni sembra aver chiuso la fase più convulsa del dibattito interno alla coalizione.

 

Con il quadro politico che va definendosi, il centrodestra apre ora la partita successiva: la composizione delle liste e la costruzione della squadra che accompagnerà Mozzoni nella campagna elettorale. La svolta degli ultimi giorni, però, segnala già un dato politico rilevante: la volontà delle forze tradizionali e civiche di presentarsi unite per assumere un ruolo competitivo nella corsa verso il governo cittadino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X