Nuova convenzione Suam, Castelli: «Un’opportunità per gli enti, soprattutto i più piccoli»

L'ASSESSORE regionale Guido Castelli: «I Comuni, soprattutto i più piccoli, possono delegare Suam a svolgere gare a valere sulle risorse del Pnrr»
...

Guido Castelli

Una nuova convenzione inerente i rapporti tra la Stazione Unica Appaltante della Regione Marche (Suam) ed i soggetti pubblici assegnatari di finanziamenti Pnrr e Pnc che della SUAM vogliano avvalersi.

 

E’ stata approvata dalla Giunta, su proposta dell’assessore alla Ricostruzione Gudo Castelli, che specifica: «Con questa nuova convenzione gli enti possono delegare direttamente Suam stessa a svolgere le gare a valere sulle risorse del Pnrr. Una bella opportunità – rileva Castelli – soprattutto per i piccoli enti e comuni che hanno poco personale e strutture non sufficientemente adeguate. Grazie a questa intesa riusciranno a fare gare contando sulla struttura regionale e rendicontare al meglio».

 

Lo schema di convenzione disciplina, inoltre, in modo omogeneo e dettagliato i criteri ed i principi di accesso alla Suam, i compiti spettanti alla Suam e le attività di competenza degli Enti Aderenti/Soggetti Attuatori nonché del Responsabile Unico del Procedimento.

 

«Questa procedura – specifica Castelli – consente una maggiore celerità dei procedimenti e quindi dell’utilizzo delle risorse del Piano nazionale ripresa e resilienza sui nostri territori ma anche uniformità delle procedure su tutto il territorio permettendo a tutti di raggiungere efficacemente i proprio obiettivi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X