E’ stato assegnato alla dottoressa Sara Mignini, per la tesi di laurea magistrale dal titolo “Lessico della mercatanzia in uno Statuto doganale del Quattrocento. Con edizione e commento linguistico”, il premio “Don Giuseppe Fabiani”. Giunto alla sua quarta edizione, il fregio è dedicato all’illustre storico/educatore ed è stato istituito dalla fondazione che porta il suo nome per contribuire alla crescita culturale del Piceno, con l’intento di promuovere ulteriormente le attività di studio e ricerca sviluppatesi a livello universitario nel territorio.
La consegna avverrà venerdì 25 maggio alle 17,30 presso la sede dell’Archivio di Stato, in via San Serafino da Montegranaro; il premio è stato attivato in collaborazione con l’archivio in quanto, memori dell’insegnamento di Fabiani, le tesi presentate devono avere come base la ricerca delle fonti archivistiche e per oggetto un argomento inerente la storia della città di Ascoli, dei suoi monumenti e del suo territorio.
Un’immagine dell’antica pergamena oggetto di studio
Dunque, ecco il lavoro della Mignini, discusso con il professor Gianluca Frenguelli presso l’Università di Macerata, nella materia filologia moderna: oggetto della tesi è un documento dell’archivio storico del Comune, costituito da un volume pergamenaceo del 1413, contenente i capitoli che regolavano la riscossione delle gabelle per la circolazione delle merci in città. Il documento, trascritto integralmente, offre una delle pochissime testimonianze ascolane in lingua volgare pervenute del secolo XV.
L’accurata analisi tecnico-linguistica, con le caratteristiche grafiche e fonetiche, corredata da un efficace glossario, fornisce un interessante contributo per la conoscenza delle origini e delle particolarità del dialetto ascolano; nello stesso tempo la trattazione ha una valenza socio-economica, poiché porta alla luce gli aspetti più significativi dell’economia cittadina medievale, con i principali prodotti alimentari, le arti, le manifatture e i commerci, espressi nella lingua parlata, permettendo di ricostruire un quadro reale e dinamico delle pratiche usuali della vita cittadina.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati