facebook rss

La Samb cala il tris col Piacenza
Ora i quarti, dove sarà testa di serie
(Le foto)

SERIE C - Una doppietta di Miracoli su rigore e Rapisarda permettono ai rossoblù di passare il turno dei playoff con un secco 3-1. Domani il sorteggio, una tra Reggiana, Feralpi Salò, Viterbese e Cosenza il prossimo avversario di Conson e compagni. Oltre 6.000 spettatori al Riviera delle Palme
...

Il secondo gol di Miracoli

di Benedetto Marinangeli 

(foto di Alberto Cicchini)

La Samb travolge il Piacenza (3-1 il punteggio) e vola ai quarti di finale dei playoff. I rossoblù saranno testa di serie evitando così tutte le seconde dei gironi, ovvero Catania, Siena e Sud Tirol, giocando la seconda partita in casa con la possibilità di far valere la migliore classifica nel caso di parità di risultati. Questo perché la Viterbese ed il Cosenza hanno eliminato rispettivamente Pisa e Trapani che precedevano la Samb nella speciale classifica delle terze classificate. Domani mattina il sorteggio ed una tra Reggiana, Feralpi Salò, Cosenza o Viterbese sarà l’avversario di Conson e compagni (gara di andata mercoledì 30 maggio e ritorno domenica 3 giugno).

Rapisarda buca la rete di testa

Contro il Piacenza la Samb ha disputato una grande partita. Dinanzi ad una fantastica cornice di pubblico, oltre 6.000 paganti, si è visto il migliore incontro della stagione. Moriero conferma la difesa a tre, Conson, Miceli e Patti davanti a Perina, con Bellomo seconda punta a fianco di Miracoli. Ed è proprio l’ ex Alessandria a vestire i panni del trascinatore. C’è sempre lui nelle azioni più pericolose, supportate da un centrocampo dinamico composto da Marchi, Bove e Gelonese. Sugli esterni due motorini inesauribili come Rapisarda e Valente. Franzini recupera a centrocampo Taugourdeau e Della Latta, affidandosi in attacco al collaudato tandem Romero-Pesenti.
Ed è subito Samb. Al 12’ Rapisarda si invola sulla destra e mette al centro un delizioso pallone su cui si avventa miracoli di testa ma colpisce la traversa. Immediata la risposta del Piacenza con Pesenti che solo davanti a Perina non finalizza da ottima posizione. Al 27’ un gran sinistro di Bellomo scheggia il palo alla destra di Fumagalli. La risposta emiliana porta la firma di Taugourdeau. Altra traversa della Samb al  43’ con una velenosa punizione di Bellomo. Insomma la porta piacentina sembra maledetta e già foschi pensieri aleggiano nella mente dei tifosi rossoblù. Il tutto poi esaltato anche dalla terza traversa colpita da Patti dopo solo due minuti.
Conson e compagni non mollano l’osso piacentino ed al 4’ del secondo tempo Gelonese viene messo giù in area da Segre. Per Maggioni di Lecco è calcio di rigore. Il pallone pesa tre quintali, ma dal dischetto Miracoli spiazza Fumagalli per il vantaggio rossoblù. Esplode il Riviera delle Palme. Al 15’ il raddoppio rossoblù. E’ Valente dalla sinistra a trovare libero Rapisarda sul secondo palo. Sul pallone c’era scritto “basta spingere”. E così è.
La Samb molla la presa ma non troppo, pronta a colpire con le ripartenze. Al 26’ Moriero sostituisce l’acciaccato Patti con Di Pasquale e tre minuti dopo Bove con Di Massimo. Bellomo  scala a centrale di centrocampo con il giovane attaccante di Sant’ Omero a fare da partner in avanti con Miracoli.
Franzini prova a cambiare qualcosa inserendo Carozza e Di Molfetta per Romero e Bini e poi anche Franchi per l’opaco Taugordeau. La Samb si difende con ordine con Perina che è attento sulle velleitarie conclusioni emiliane. Al 42’ in una classica azione di ripartenza Di Massimo viene messo giù in area da Fumagalli in uscita. Rigore con Miracoli che cala il tris. Al 45’ il Piacenza accorcia le distanze con una magistrale punizione di Franchi.

Mister Moriero

Al fischio finale è festa grande al Riviera delle Palme con i rossoblù a ricevere gli applausi di tutto lo stadio. In sala stampa il presidente Fedeli riacquista la parola. Inizia ad incrinarsi il silenzio stampa della Samb. Ora l’attenzione è rivolta a domani mattina quando a Firenze, nella sede della Lega di serie C si svolgerà il sorteggio dei quarti di finale. Ma una cosa balza evidente e cioè che delle otto squadre rimaste in corsa, quattro sono del girone B. Samb, Reggiana, Ferlapi Salò e Sud Tirol. La conferma che questo raggruppamento è stato senza ombra di dubbio il più difficile della categoria.

 SAMB (3-5-2): Perina 6,5; Conson 6 Miceli 6,5 Patti 6,5 (26’ st Di Pasquale 6); Rapisarda 7,5 Marchi 6,5 (40’ st Tomi) Bove 6 (29’st Di Massimo 6) Gelonese 6,5 Valente 6,5; Bellomo 7,5 (40’ st Candellori sv) Miracoli 7. A disp. Raccichini Aridità. Ceka, Mattia, Di Massimo, Stanco, Demofonti, Candellori, Filoia, Tomi, Aridità. All. Moriero 6,5

PIACENZA (3-5-2): Fumagalli 6; Bini 6 (16’ st Di Molfetta) Silva 6 Pergreffi 6 Castellana 6 Della Latta 6 Taugourdeau 5,5 (32’ st Franchi 6) Segre 5,5 Di Cecco sv (20’ pt Masciangelo 5,5); Romero 5 (16’ st Carozza 5) Pesenti 6,5. A disp. Basile Lanzano, Mora, Masullo, Zecca, Amore. All. Franzini 6

ARBITRO: Maggioni di Lecco

Guardalinee: Mokhtar-Lombardo

Quarto uomo: Luca Zufferli di Udine

MARCATORI: 6’ st e 43’st Miracoli (rig.), 15’ st Rapisarda, 45’ st Franchi

AMMONITI: Bellomo (S), Bini (P), Perina (S), Patti (S), Pesenti (P)

Note: spettatori 6.407 per un incasso 76.561 euro. Angoli 7-2 per la Samb. Recupero 1’ pt, 5’ st

[slideshow_deploy id=’41422′]


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X