Si è svolto il 17 giugno a Milano il Cncc Summer Event, l’appuntamento annuale estivo promosso dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC), che ha riunito oltre 400 rappresentanti della community dei centri commerciali. Un momento di confronto, formazione e celebrazione dei migliori progetti dell’anno, che ha visto FG Gallerie SpA tra i protagonisti grazie alla vittoria del Certificate of Merit ai Cncc Italy Marketing Awards 2025.
Il progetto premiato è “Piccoli Imprenditori Crescono”, candidato nella categoria Corporate Social Responsibility. Un’iniziativa che ha saputo distinguersi per la capacità di coniugare educazione, sostenibilità e impegno sociale, confermando il ruolo dei centri commerciali come hub di esperienze sociali e culturali.
Realizzato nei centri commerciali Battente Shopping&More di Ascoli Piceno e Girasole di Campiglione di Fermo, il progetto ha coinvolto oltre 600 alunni delle scuole primarie della Vallata del Tronto e del Fermano. Attraverso l’Academy dei Piccoli Imprenditori, i bambini hanno appreso il valore della moneta, la gestione delle risorse e l’importanza della creatività, dando vita a originali lavoretti natalizi poi venduti nei mercatini organizzati nei centri commerciali.
Durante gli eventi, sono stati raccolti fondi destinati alla Fondazione Ospedale Salesi Ets, a conferma della dimensione solidale dell’iniziativa.
«Questo premio è un riconoscimento al nostro impegno per la comunità e l’ambiente, e testimonia l’importanza di iniziative che educano e coinvolgono le nuove generazioni – ha dichiarato Barbara Gabrielli, Presidente di FG Gallerie Commerciali S.p.A –. Siamo orgogliosi di aver portato avanti un progetto che lascia un segno positivo sul territorio».
L’evento milanese è stato anche l’occasione per presentare i risultati della campagna nazionale “Il Mese degli Hikikomori”, sostenuta da oltre 200 centri commerciali italiani per sensibilizzare sul tema del ritiro sociale giovanile. In collegamento da New York, Seth Godin, uno dei massimi esperti mondiali di marketing, ha offerto uno speech ispirazionale sulla necessità di strategie empatiche e personalizzate.
Con il premio al progetto “Piccoli Imprenditori Crescono”, FG Gallerie Commerciali S.p.A conferma il proprio impegno concreto verso il territorio e le future generazioni, distinguendosi come realtà attenta all’innovazione sociale e alla responsabilità d’impresa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati