Il Premio Osvaldo Licini by Fainplast ospite a Pietrasanta: la pittura italiana protagonista

IL RICONOSCIMENTO nato ad Ascoli è ormai entrato nel circuito nazionale dell’arte contemporanea. Un talk nel comune toscano, punto di riferimento culturale a livello nazionale
...

 

Sabato scorso, 28 giugno, il Premio Osvaldo Licini By Fainplast è stato ospite del comune di Pietrasanta, in Toscana. Il premio dedicato alla pittura italiana è ormai entrato nel circuito nazionale dell’arte contemporanea. Sono ormai continui gli inviti da parte di grandi istituzioni e musei che ospitano il Premio presso le proprie sedi. Ricordiamo su tutti gli inviti alla Triennale di Milano, al Mambo di Bologna, al Madre di Napoli, a palazzo Collicola di Spoleto, alla manifestazione di arte contemporanea di Castel Basso, senza dimenticare l’invito, da oltre tre anni, da parte della più importante fiera d’arte moderna e contemporanea italiana (Arte fiera Bologna), che considera, il Premio Osvaldo Licini by Fainplast, il punto di riferimento della pittura italiana.

Il Premio Licini a Pietrasanta

 

Alla presenza del sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti, dell’artista Luca Bertolo, vincitore dell’ultima edizione, del gallerista Giovanni Bonelli vicepresidente di Angamc, e di Alessandro Zechini curatore del Premio, presso la Sala consiliare Rolando Cecchi Pandolfini della città, si è svolto un Talk dedicato alla pittura, al premio e alla mostra che si è appena conclusa ad Ascoli Piceno, dedicata appunto a Luca Bertolo.

Tantissime le persone e i professionisti presenti all’incontro, giunti da tutta l’Italia, anche da Ascoli.

 

Pietrasanta centro nevralgico culturale, ospita da sempre grandi eventi e mostre, al momento si contano oltre seicento artisti residenti e decine di gallerie private. Famosa soprattutto per le sue cave e i suoi laboratori, ospita le grandi maestranze e artigiani che sostengono gli artisti nel creare i propri capolavori. Non a caso la serata si è conclusa in uno spazio industriale dismesso per presentare la candidatura di Pietrasanta, a città dell’arte contemporanea italiana 2027.

 

Nei prossimi giorni, il Premio Osvaldo Licini by Fainplast si prepara ad annunciare il quinto vincitore, per poi dare inizio a tutte le iniziative culturali a sostegno del Premio. Al momento presso i locali dello Spazio Premio Licini in rua David D’Ascoli 7, si può visitare la grande mostra di Ugo La Pietra.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X