Al via la prima edizione di “Rassegnàti. Piccolo Festival di letteratura”

RIPATRANSONE - Progetto promosso dall’associazione Terrerare. Due gli appuntamenti del festival, quello con Chiara Galeazzi e Silvia Ballestra
...

 

Libri, dialogo, comunità. Questo e molto altro nella prima edizione di “Rassegnàti. Piccolo Festival di letteratura”, progetto promosso dall’associazione “Terrerare”. Attiva da poco più di un anno, l’associazione è nata a Ripatransone con l’obiettivo di mettere a fattor comune esperienze, opportunità e proposte culturali per i territori. Si propone infatti come soggetto promotore di un nuovo modo di fare e raccontare la cultura, attivando principalmente azioni culturali per animare le comunità locali.

Chiara Galeazzi

 

Ed è così che, il 9 e 20 luglio, debutterà “Rassegnàti. Piccolo Festival di letteratura”, che animerà due serate di luglio a Ripatransone. Entrambi gli eventi sono gratuiti e promossi da “Terrerare”, con il supporto della libreria Navecervo e il patrocinio del Comune.

 

«Sentiamo forte l’esigenza di coinvolgere la comunità del territorio in cui viviamo attraverso la promozione di attività culturali, in modo semplice e incisivo. E l’obiettivo che abbiamo con il nostro piccolo ma ambizioso Festival è proprio quello di intraprendere un percorso che vada in questa direzione di animazione e crescita collettiva, con azioni mirate a favore della cultura», dichiarano i soci fondatori dell’associazione Terrerare, Andrea Castelletti, Alex Urso e Maria Ida Maroni.

 

L’appuntamento di mercoledì 9 luglio – alle ore 18,45 presso il Club dei Colli Ripani, in Piazza Matteotti – sarà la prima presentazione nella Regione Marche del nuovo libro “Merdoni” (Blackie, 2025) della nota autrice tv per programmi comici e voce di Radio Deejay Chiara Galeazzi, che dialogherà con Tania Loschi.

 

Dopo il successo del suo primo libro, “Poverina” (Blackie, 2023), la Galeazzi ha scelto quindi “Rassegnàti” per parlare del suo ultimo lavoro, il racconto di un mese vissuto “pericolosamente” online, affrontando con ironia e profondità uno dei temi più attuali del nostro tempo, che intreccia salute mentale e convivenza civile.

 

E sarà poi sabato 20 luglio, alle 19,15, la seconda tappa del percorso tra libri, dialogo e comunità di “Rassegnàti”. La location sarà ancora una volta la centralissima Piazza Matteotti a Ripatransone, ma stavolta l’appuntamento sarà al numero 13, sede della galleria Fiuto Art Space, che ha ideato l’evento in collaborazione con l’associazione Terrerare. E protagonista sarà di nuovo un libro, “Le colline di fronte. Vita di Tullio Pericoli” di Silvia Ballestra, che verrà presentato alla presenza dell’autrice che dialogherà con Alex Urso.

 

Un emozionante viaggio quello del racconto sul marchigiano Tullio Pericoli, uno degli artisti più significativi del Novecento italiano e uno dei protagonisti della vita culturale del nostro Paese. Nella biografia la scrittrice Silvia Ballestra ne restituisce vividamente e a tutto tondo la figura. La biografia risale nella sua prima edizione al 2011 ma il libro è stato ora ristampato per Laterza, con aggiunte rispetto alla precedente versione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X