Dal capoluogo alla Riviera, rafforzate misure per la sicurezza: più controlli, telecamere e stretta sui locali

RIUNIONE in Prefettura dopo i fatti di Capodanno, caratterizzati specialmente dall'accoltellamento di San Benedetto. Espressa forte preoccupazione per dinamiche che tendono a ripetersi in contesti di aggregazione giovanile, spesso favorite dal consumo di alcol e sostanze stupefacenti
...

 

Maggiore presenza sul territorio, potenziamento dei sistemi di videosorveglianza, controlli più stringenti nei locali e una stretta sul consumo di alcol da parte dei minori. Sono queste le principali misure operative che verranno adottate da subito ad Ascoli e San Benedetto per rafforzare l’ordine e la sicurezza pubblica, in particolare nelle zone della movida e in occasione di eventi di pubblico spettacolo.

Il lungomare di San Benedetto

 

Anche se qualcosa di simile, va detto, era stato dichiarato anche ad inizio dicembre (leggi qui), quando era stato annunciato un rafforzamento dei controlli durante le festività, quanto meno nel capoluogo. 

 

Le decisioni sono emerse nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica (Cposp), convocata dopo i gravi episodi verificatisi durante le festività di fine e inizio anno nei due comuni. L’incontro, presieduto dal prefetto Sante Copponi, ha visto la partecipazione del vicesindaco di Ascoli Massimiliano Brugni, del sub commissario prefettizio di San Benedetto Anna Gargiulo, dei comandanti delle rispettive polizie locali e dei vertici delle forze dell’ordine.

Una pattuglia della Polizia in Piazza del Popolo ad Ascoli

 

Tra le azioni concordate figura il rafforzamento dei presidi di prevenzione e controllo, con l’installazione e l’ampliamento delle telecamere di sorveglianza nei punti considerati più sensibili delle due città. In parallelo, sarà intensificata l’attività di controllo amministrativo negli esercizi pubblici e nei locali di intrattenimento musicale, con particolare attenzione al divieto di somministrazione di alcol ai minori.

 

Ai titolari dei locali sarà inoltre richiesta massima collaborazione per prevenire situazioni di rischio, evitando l’introduzione di armi improprie, come coltelli, il cui porto è vietato. In occasione di eventi e festività che richiamano un elevato afflusso di persone, dovranno essere applicate in modo rigoroso tutte le misure di safety e security, anche per contrastare l’uso di armi improprie nelle aree interessate.

 

Come ulteriore supporto all’attività delle forze dell’ordine, è stato rilanciato l’auspicio di un maggiore impiego di guardie giurate da parte degli esercenti, soprattutto nelle zone della movida. Una presenza che rientra nel protocollo già attivo “Mille occhi sulla città” e che potrà contribuire alla prevenzione attraverso segnalazioni tempestive.

 

Il confronto in Prefettura è stato convocato alla luce di una serie di episodi di rilievo verificatisi durante le festività: dal grave accoltellamento avvenuto a Capodanno sul lungomare di San Benedetto ai successivi episodi di rissa che hanno coinvolto giovani e minorenni registrati ad Ascoli in Piazza del Popolo.

 

Nel corso della riunione è stata espressa forte preoccupazione per dinamiche che tendono a ripetersi in contesti di aggregazione giovanile, spesso favorite dal consumo di alcol e sostanze stupefacenti, ma anche da fenomeni di disagio sociale e mancata inclusione, in particolare tra i ragazzi di seconda generazione.

 

Il Cposp ha infine rivolto un plauso a tutte le forze impegnate durante le festività – operatori di polizia, sanitari, vigili del fuoco e volontari – per il lavoro svolto in condizioni spesso complesse. Copponi ha inoltre assicurato che le esigenze del territorio verranno nuovamente rappresentate alle amministrazioni centrali, con l’obiettivo di ottenere un rafforzamento degli organici delle forze di polizia.

 

Tentato omicidio durante una rissa: due giovani arrestati

Diminuiscono i furti in casa, aumentano rapine e spaccio: città sotto lente durante le festività


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X