Il valore fondamentale della pianificazione successoria: due incontri informativi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Iniziativa della Banca di Ripatransone e del Fermano per promuovere consapevolezza e prevenzione nella gestione del patrimonio
...

La pianificazione successoria rappresenta oggi uno strumento strategico per tutelare la famiglia, gestire in modo ordinato il passaggio del patrimonio e prevenire conflitti o inefficienze. Osservatori privati e indagini basate su dati Istat confermano che solo una minoranza di italiani, tra il 12% e il 13%, ha effettuato almeno una minima pianificazione formale.

Nel 2024, circa il 71% degli italiani si dichiarava ancora distante o contrario all’idea di redigere un testamento.

Per approfondire questi temi e offrire ai cittadini strumenti concreti di orientamento, la Banca di Ripatransone e del Fermano promuove due incontri informativi dedicati al valore di una pianificazione consapevole. Gli appuntamenti si terranno alle ore 15,30, mercoledì 21 gennaio nella Sala Kursaal di Grottammare e giovedì 22 gennaio al ristorante Papillon di San Benedetto del Tronto.

«Il nostro Paese – ricorda la presidente della Banca di Ripatransone e del Fermano, Donatella Simonetti è notevolmente in ritardo, sotto il profilo culturale, quando si parla di pianificazione successoria, e questa superficialità può portare a danni economici non indifferenti. Speriamo che questi due incontri siano occasioni di confronto e approfondimento su un tema di grande attualità e rilevanza sociale».

Relatore degli incontri sarà il dottor Sergio Zadera.

L’attenzione sarà posta sulla pianificazione come strumento di tutela, sia a livello familiare sia a livello aziendale, affrontando temi quali il passaggio generazionale, il trasferimento del patrimonio e la possibilità di evitare conflitti o inefficienze. L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno della banca nel promuovere educazione finanziaria e cultura della prevenzione, accompagnando famiglie e imprese in scelte che guardano al futuro con responsabilità e consapevolezza.

La locandina dell’evento


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X