di Pier Paolo Flammini

Tifosi rossoblù
Due scontri diretti in casa, due trasferte sicuramente impegnative: per la Samb il prossimo mese, prima della sfida di Ravenna, sarà importante, se non decisivo, per valutare la forza della rosa dopo il mercato di gennaio. Che n0n è terminato, come dimostra la partenza, in prestito, del giovane portiere Matteo Grillo, classe 2007, esordiente in prima squadra due anni fa in Serie D, al Teramo, in Serie D. Ci sono i soliti nomi di cui la Samb vorrebbe liberarsi: i centrocampisti Scafetta, Napolitano e Alfieri, con i primi due che potrebbero accasarsi in Serie D e l’ultimo che avrebbe richieste dalla C (si era parlato del Gubbio un paio di settimane fa). Inoltre c’è Sbaffo, con il quale c’è stata la risoluzione consensuale del contratto, dato vicino al Siracusa, girone C della Serie C (la Samb invece ha prelavato dalla squadra siciliana l’attaccante Parigini).
Dopo il ritorno alla vittoria contro il Forlì, squadra in forte involuzione e si è visto dagli svarioni in serie commessi a favore della Samb in occasione del primo gol rossoblù, la formazione di mister D’Alesio ospiterà sabato alle 17,30 al Riviera delle Palme la lanciata Pianese, reduce da ben 8 risultati utili consecutivi (3 vittorie e 5 pareggi), forte del capocannoniere del campionato Bellini (uomo-faro dell’attacco, 10 gol per lui e un anno fa 9 con il Poggibonsi in Serie D: uno di meno di Iaiunese, anche se ha cinque anni in più). Pianese che fuori casa ha realizzato 10 punti in 10 partite (2 vinte, 6 pareggi, 2 sconfitte), con la miglior difesa esterna (6) e il peggior attacco (6).
Ma sarà la Samb che dovrà rompere un tabù che è quasi da record – gli storici rossoblù d0vranno studiare le statistiche. L’ultima vittoria interna è datata 27 settembre, praticamente 4 mesi fa. Per i rossoblù, con un pubblico record per la C, il rendimento al “Riviera” è il penultimo del campionato: 9 punti, uno in più della Torres.
Dopo la Pianese (a proposito, ennesimo sold out in Curva Nord), la Samb andrà a Carpi, poi ospiterà il Perugia per quello che al momento è uno scontro salvezza, poi ad Alessandria contro la Juve Next Gen e quindi ospiterà la Torres, al momento penultima. Se la nuova Samb di Stoppa, Parigini, Lepri e Lonardo saprà cambiare ritmo rispetto all’andata, questo pacchetto di incontri potrebbero dare un aiuto importante per distanziare la zona calda. Se invece Forlì diventerà un episodio isolato e nelle prossime cinque partite il margine con la quartultima non aumenterà o, peggio, diminuirà, si dovrà soffrire fino alla fine del campionato.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati