Ora c’è da “strappare” la vittoria al Riviera delle Palme, dove non si vince da quasi 120 giorni

SERIE C - L'ultima volta fu a fine settembre contro la Juventus Next Gen. Prossimi cinque incontri decisivi per valutare la "nuova" Samb. Il giovane portiere Grillo in prestito al Teramo
...

 

di Pier Paolo Flammini

 

Tifosi rossoblù

Due scontri diretti in casa, due trasferte sicuramente impegnative: per la Samb il prossimo mese, prima della sfida di Ravenna, sarà importante, se non decisivo, per valutare la forza della rosa dopo il mercato di gennaio. Che n0n è terminato, come dimostra la partenza, in prestito, del giovane portiere Matteo Grillo, classe 2007, esordiente in prima squadra due anni fa in Serie D, al Teramo, in Serie D. Ci sono i soliti nomi di cui la Samb vorrebbe liberarsi: i centrocampisti Scafetta, Napolitano e Alfieri, con i primi due che potrebbero accasarsi in Serie D e l’ultimo che avrebbe richieste dalla C (si era parlato del Gubbio un paio di settimane fa). Inoltre c’è Sbaffo, con il quale c’è stata la risoluzione consensuale del contratto, dato vicino al Siracusa, girone C della Serie C (la Samb invece ha prelavato dalla squadra siciliana l’attaccante Parigini).

 

Dopo il ritorno alla vittoria contro il Forlì, squadra in forte involuzione e si è visto dagli svarioni in serie commessi a favore della Samb in occasione del primo gol rossoblù, la formazione di mister D’Alesio ospiterà sabato alle 17,30 al Riviera delle Palme la lanciata Pianese, reduce da ben 8 risultati utili consecutivi (3 vittorie e 5 pareggi), forte del capocannoniere del campionato Bellini (uomo-faro dell’attacco, 10 gol per lui e un anno fa 9 con il Poggibonsi in Serie D: uno di meno di Iaiunese, anche se ha cinque anni in più). Pianese che fuori casa ha realizzato 10 punti in 10 partite (2 vinte, 6 pareggi, 2 sconfitte), con la miglior difesa esterna (6) e il peggior attacco (6).

 

Ma sarà la Samb che dovrà rompere un tabù che è quasi da record – gli storici rossoblù d0vranno studiare le statistiche. L’ultima vittoria interna è datata 27 settembre, praticamente 4 mesi fa. Per i rossoblù, con un pubblico record per la C, il rendimento al “Riviera” è il penultimo del campionato: 9 punti, uno in più della Torres.

 

Dopo la Pianese (a proposito, ennesimo sold out in Curva Nord), la Samb andrà a Carpi, poi ospiterà il Perugia per quello che al momento è uno scontro salvezza, poi ad Alessandria contro la Juve Next Gen e quindi ospiterà la Torres, al momento penultima. Se la nuova Samb di Stoppa, Parigini, Lepri e Lonardo saprà cambiare ritmo rispetto all’andata, questo pacchetto di incontri potrebbero dare un aiuto importante per distanziare la zona calda. Se invece Forlì diventerà un episodio isolato e nelle prossime cinque partite il margine con la quartultima non aumenterà o, peggio, diminuirà, si dovrà soffrire fino alla fine del campionato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X