Torna il “Tartufo Nero Festival”: Roccafluvione capitale del gusto per un weekend

ROCCAFLUVIONE - La manifestazione protagonista di una tre giorni caratterizzata da esposizioni, sapori, escursioni e incontri da venerdì 23 a domenica 25 gennaio. Protagonisti, chef, produttori, esperti appassionati del prezioso tubero
...

 

di Filippo Ferretti

 

Una festa volta a promuovere il territorio piceno come eccellenza del gusto. Per il secondo anno, ma con un programma più ricco rispetto all’edizione del debutto, sta per essere di nuovo allestito a Roccafluvione l’evento “Tartufo Nero Festival”.

Amici, Antonini, Sciamanna, Sabatini e Falcioni

 

La manifestazione, protagonista di una tre giorni caratterizzata da esposizioni, sapori, escursioni e incontri, è stata presentata presso la sede della Camera di Commercio di Ascoli dagli organizzatori, a cominciare dl sindaco Emiliano Sciamanna, che hanno messo in evidenza come da venerdì 23 a domenica 25 gennaio la kermesse sia in grado di attrarre chef, produttori, esperti appassionati del prezioso tubero.

 

Numerose le novità dell’edizione 2026 dell’appuntamento, che prevede nelle vesti di madrina la conduttrice tv Anna Falchi e che vedrà all’interno della struttura “Nero Palace” la presenza di dieci produttori di tartufo e, di questi, ben otto appartenenti a Roccafluvione.

Tartufi

 

Innanzitutto, il grande spazio ai menù preparati dai ristoranti locali, esteso anche ai locali delle altre location del tartufo: Venarotta, Force, Palmiano e Comunanza. Per quel che riguarda invece i talks, gli show cooking e i convegni, tra i protagonisti spiccano nomi nazionali: i conduttori tv Roberto Giacobbo e Paolo Notari, il giornalista Max Mariola, l’antropologo Giacomo Recchioni, gli chef Daniele Zunica, Enrico Mazzaroni e Daniele Citeroni.

 

Il programma prevede anche visite in tartufaia, trekking e giri in bike nei sentieri del tartufo e una curiosa gara con cani di ricerca nelle adiacenze del “Nero Palace”. La presentazione della manifestazione, che oltre al Comune vede il supporto della Regione, della Camera di Commercio delle Marche, della Fondazione Carisap, dell’ Unione Montana del Tronto e Valfluvione, della Pro Loco di Roccafluvione, del Consorzio Vini Piceni e di Linfa, permetterà di ribadire il ruolo di Roccafluvione all’interno del circuito delle “Città del Tartufo”.

Un momento dell’edizione 2025

 

«Saranno tre giornate all’insegna di cultura, esperienze e tradizione che si incontrano, in un appuntamento pensato per valorizzare il nero pregiato», ha spiegato il sindaco Emiliano Sciamanna, durante la conferenza stampa, affiancato dal consigliere regionale Andrea Antonini, dal presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini, dal presidente dell’Unione Montana Giuseppe Amici e dal direttore del “Consorzio Vini Piceni” Armando Falcioni.

 

«Sono convinto che il territorio possa diventare un punto di riferimento per il sud della nostra Regione se mettiamo in rete in maniera sinergica tutte le realtà legate a questo prodotto presenti nelle Marche, creando una vera e propria “Via del Tartufo”», ha aggiunto il primo cittadino del luogo che anche stavolta sarà la sede del “Tartufo Nero Festival” a proposito di una tale eccellenza, conosciuta da sempre fuori regione e persino esportata all’estero, fino a raggiungere spesso le tavole dei ristoranti oltre oceano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X