
Nei giorni scorsi il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno ha ricevuto rinforzi speciali: Nasly e Nereo, due cani antidroga assegnati alla Compagnia di San Benedetto del Tronto al termine del corso di formazione svolto presso la Scuola di Addestramento Cinofilo della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago.

Nasly e Nereo con il loro conduttore
Nasly e Nereo sono due giovani pastori tedeschi, addestrati per costituire nuove unità cinofile antidroga, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il dispositivo di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti assicurato quotidianamente dalle Fiamme Gialle picene.
Prima dell’impiego operativo, entrambi i cani hanno affrontato un periodo di “affezionamento” con i rispettivi militari conduttori specializzati, al fine di sviluppare confidenza, affiatamento e piena operatività, elementi fondamentali per garantire la massima efficacia del servizio.
Grazie alla preparazione e all’addestramento ricevuti, le nuove unità cinofile sono in grado, sotto l’attenta gestione del personale specializzato, di segnalare e rinvenire la presenza di sostanze stupefacenti anche a distanza di alcuni metri, su persone, mezzi o cose, persino quando abilmente occultate.
Nasly e Nereo subentrano ai loro “colleghi” a quattro zampe Escobar e Denzel, impiegati per diversi anni in molteplici contesti operativi — porti, stazioni ferroviarie, strade e autostrade — contribuendo complessivamente all’esecuzione di oltre 200 sequestri di sostanza stupefacente, all’arresto di 19 persone, alla denuncia a piede libero di 49 soggetti e alla segnalazione amministrativa di oltre 150 persone alle Prefetture competenti.
L’assegnazione delle nuove unità cinofile testimonia il costante impegno della Guardia di Finanza nella salvaguardia della vita umana e nella tutela della sicurezza pubblica e della legalità.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati