Quantcast
facebook rss

Sanremo, oggi è il giorno di Mudimbi
Esordio ok per The Kolors col brano di Faini

MUSICA - Si è aperto ieri il Festival targato Baglioni: la canzone scritta dall'autore ascolano convince a metà la giuria demoscopica ma è prima nella classifica di Rtl 102.5. Stasera tocca al rapper sambenedettese, considerato tra i favoriti nella sezione nuove proposte
...

di Luca Capponi 

Sanremo atto I: The Kolors col brano “Frida”, scritto anche dall’ascolano Dario Faini, prende il bollino giallo. Vale a dire che nel mondo colorato del Festival targato Baglioni, alla fine della serata di esordio, la giuria demoscopica così ha comunicato di funzionare: bollino rosso per i peggiori, blu per i migliori e giallo per…il purgatorio. Nell’attesa che si aggreghino alla sarabanda delle votazioni anche la giuria di qualità (dove c’è anche Giovanni Allevi), la giuria della sala stampa e il televoto. Insomma, votazioni di massa in attesa di quelle, forse più impegnative, del prossimo 4 marzo.

The Kolors durante l’esecuzione di “Frida”

Ma soprattutto votazioni senza tregua, visto che stasera si parte pure coi giovani, dove in lizza c’è un altro pezzo di Piceno, ovvero il rapper sambenedettese Mudimbi, metà sangue italiano e metà sangue africano, che salirà sul palco dell’Ariston col brano-tormentone “Il mago”. Lui, insieme a Ultimo, è considerato tra i favoriti delle nuove proposte, grazie a un pezzo accattivante e dall’appeal particolarmente funzionale.
A proposito di appeal radiofonico: “Frida” dei The Kolors è in testa alla classifica provvisoria di Rtl 102.5, l’emittente più ascoltata d’Italia che ha stilato la graduatoria dei brani preferiti dagli ascoltatori alla fine della prima serata. I bookmakers principali, invece, danno “Frida” a circa 12 per la vittoria finale. In testa, quasi sempre Ermal Meta e Fabrizio Moro, con una quota minima che oscilla tra 2,75  e 3. Per Faini, che ha scritto la canzone insieme al leader della band Stash, Alessandro Raina e Davide Petrella, si tratta della sesta partecipazione a Sanremo nelle vesti di autore.

Mudimbi


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X