facebook rss

Design Experience Week,
è il momento dei risultati
degli otto team di ricerca

ASCOLI - Stasera alle ore 20 al chiostro di San Francesco a conclusione del workshop che ha coinvolto oltre 100 persone (ricercatori, designer, imprenditori e studiosi di Messico, Israele, Grecia, Italia) con la supervisione del designer Fabio Lenci. Tutti gli interventi finali. Domani convegno di chiusura
...

I ricercatori al lavoro nella Sala Cola d’Amatrice

di Claudio Felicetti

Giornata clou della manifestazione “Design Experience Week 2018”, la manifestazione internazionale dedicata al design organizzata e curata dalla Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino, in collaborazione con il Comune e la CCIAA di Ascoli e con il patrocino della SID-Società scientifica del Design, di ADI MAM Associazione per il Disegno Industriale Marche Abruzzo e Molise e Confindustria Centro Adriatico Ascoli Piceno e Fermo. A conclusione del workshop che ha coinvolto oltre 100 persone, tra ricercatori, designer, imprenditori e studiosi di quattro paesi (Messico, Israele, Grecia, Italia), con la supervisione del notissimo designer Fabio Lenci, stasera alle 20, in Piazza delle Erbe-Chiostro Maggiore di San Francesco, in occasione della “Notte europea dei Ricercatori”, si terrà la presentazione dei risultati e dei progetti degli otto team di ricerca. Sono previsti interventi di Claudio Pettinari (Rettore dell’Università di Camerino), Guido Castelli  (sindaco di Ascoli), Gino Sabatini (presidente Camera di Commercio di Ascoli), Simone Mariani (presidente di Confindustria Centro Adriatico Ascoli e Fermo), Giuseppe Losco (direttore della Scuola di Ateneo di Architettura e Design Unicam), Lucia Pietroni (professore della Scuola di Ateneo di Architettura e Design  Unicam), Carlo Vannicola (professore della Scuola di Ateneo di Architettura e Design  Unicam).

Saranno inoltre presenti alla presentazione dei progetti: Donatella Ferretti (vice-sindaco di Ascoli), Claudio Germak (presidente della SID-Società Italiana di Design), Michele Gasperini (presidente di ADI MAM-Associazione per il Disegno Industriale Delegazione Marche Abruzzo e Molise), Renato De Leone (delegato all’Internazionalizzazione dell’Università di Camerino), oltre a Fabio Lenci, protagonista della Design Experience Week 2018 e numerosi imprenditori, progettisti e ricercatori invitati.
Introdurrà la serata lo storico e critico del design Vanni Pasca. Ognuno degli  8 team di ricerca progettuale, costituiti da ricercatori e designer delle 6 Università italiane e straniere coinvolte, presenterà in 15 minuti al pubblico presente le proprie visioni di futuro e i progetti sviluppati durante i 4 giorni di workshop internazionale sotto la guida di Fabio Lenci, designer, team leader e protagonista della Design Experience Week 2018.

Seguiranno il dibattito e le riflessioni conclusive. I presenti saranno chiamati a fare domande e riflessioni sulle visioni di futuro e sui differenti progetti presentati. La presentazione finale dei progetti del workshop internazionale è stata pensata come un contributo alla “Notte Europea dei Ricercatori”, una manifestazione che si svolge ogni anno in numerose città europee con l’obiettivo di divulgare ad un ampio pubblico i risultati della ricerca scientifica e avvicinare il mondo della ricerca alla società civile.
Inoltre la presentazione pubblica dei progetti vuole attivare un processo di “talent and project scouting” da parte degli imprenditori e dei soggetti interessati presenti, con l’obiettivo di aprire possibilità di ulteriore sviluppo delle idee e dei progetti mostrati e di costruire nuove connessioni tra università e imprese.
Domani, dalle 9,30 alle 13,30, convegno di chiusura della “Design Experience Week 2018” nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X