Il belvedere del Piceno
si affaccia su un autunno
da Bandiera Arancione

RIPATRANSONE - I primi due weekend di ottobre saranno appannaggio dell'iniziativa voluta dal Touring Club Italiano per celebrare i comuni che possiedono il prestigioso marchio di qualità. Degustazioni, pedalate, musica e pure un festival della birra. Il 14 ottobre ecco le degustazioni nel vicolo più stretto d'Italia
...

Come ben spiega Wikipedia, “la Bandiera Arancione è un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra italiano (massimo 15.000 abitanti) che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità”. Ebbene, questo riconoscimento Ripatransone ce l’ha dal lontano 2002. Va da sé che la città non poteva non partecipare all’iniziativa nazionale promossa dallo stesso club e denominata “Autunno Bandiere Arancioni – Aggiungi un borgo a tavola”, che mira a celebrare la cultura e l’enogastronomia nelle località insignite del celebre fregio. Una iniziativa che fungerà da contenitore di eventi in cui verrà esaltata la bellezza e la qualità della vita; non a caso il “belvedere del Piceno” vanta una tradizione culturale tra le più prestigiose delle Marche.

Una stupenda immagine di Ripatransone (dal profilo ufficiale del Comune)

L’evento i svolgerà durante i primi due weekend di ottobre, momento in cui verranno rese fruibili le strutture museali, in collaborazione con il Museo Vescovile di Arte Sacra ed il Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana, ed il Teatro Storico “Luigi Mercantini”.
Nei giorni dal 5 al 7 ottobre l’associazione “Amici di Cantina”, in collaborazione con il Comune, organizzerà “Ripabeer – Festival della Birra” in piazza XX Settembre, dove potranno essere assaggiate le migliori birre abbinate a prodotti enogastronomici scelti.
Domenica 7, inoltre, il borgo ospiterà l’arrivo della Carovana Ciclistica della Pedalata del Santo. L’iniziativa, organizzata dall’Asd “Bicigustando” di San Benedetto del Tronto, nasce con l’obiettivo di sostenere il connubio tra sport e lo straordinario paesaggio piceno, i suoi prodotti enogastronomici e la bellezza dei borghi storici che lo caratterizzano. Per l’edizione 2018 il gruppo di partecipanti, composto da circa 400 ciclisti, effettuerà il suo arrivo nella stessa piazza XX Settembre con uno scenografico passaggio all’interno del centro storico, a cui farà seguito un momento conviviale.
Il 14 ottobre, dalle 11 alle 13,30, spazio alle “Degustazioni al vicolo”. Il centro, infatti, vanta una delle peculiarità più singolari del panorama turistico nazionale: il vicolo più stretto d’Italia. Incastonato tra le abitazioni di edilizia popolare, collega via Sante Tanursi a via Giacomo Fedeli e costituisce una delle principali attrazioni del Piceno. Con “Autunno Bandiere Arancioni” nasce l’idea di abbinare la scenografia del luogo con le tipicità del territorio. “Degustazioni al vicolo” è un’iniziativa curata in collaborazione con la Cantina dei Colli Ripani nel corso della quale potranno essere assaggiati i prodotti tipici del territorio in abbinamento ai vini della Cooperativa ripana che raccoglie più di 300 produttori locali.
Durante la stessa giornata, inoltre, il Comune ospiterà anche la Rassegna Corale Nazionale “Belvedere del Piceno”; la manifestazione, giunta alla sua 36esima edizione, è un appuntamento imperdibile dell’autunno culturale di Ripatransone. L’organizzazione è curata dall’Associazione Corale “Madonna di San Giovanni” e richiama ogni anno numerosi appassionati di cori provenienti da tutta Italia. Alle 16 si terrà il concerto conclusivo presso la chiesa di San Giovanni Decollato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X