facebook rss

I Carabinieri celebrano
la Virgo Fidelis

LA RICORRENZA - La Cattedrale Santa Maria della Marina ha ospitato la messa del vescovo Bresciani atta a ricordare la ricorrenza della santa patrona dell'Arma. Un appuntamento che va avanti dal lontano 1949
...

Un momento della celebrazione Virgo Fidelis

La patrona dell’Arma dei Carabinieri, la Virgo Fidelis, è stata ricordata stamane 21 novembre nella Cattedrale Santa Maria della Marina. La messa in occasione della ricorrenza si è svolta alla presenza delle massime autorità militari e civili della provincia di Ascoli, tenendo in vita una celebrazione che affonda le proprie radici all’8 dicembre 1949, quando il Papa Pio XII proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della ricorrenza della battaglia di Culqualber, combattuta in Abissinia nel 1941.
Alla celebrazione, officiata dal vescovo di San Benedetto Carlo Bresciani, ha partecipato anche il prefetto Rita Stentella. Particolare attenzione è stata mostrata dai sindaci del territorio che sono accorsi numerosi a rappresentare la vicinanza ai Carabinieri.
La scelta della Madonna “Virgo Fidelis” come celeste Patrona dell’Arma è ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell’Arma che ha per motto “Nei secoli fedele”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X