facebook rss

La Finproject riprende subito a produrre
Tra azienda e sindacati
patto sulla sicurezza

ASCOLI - Un reparto ripartirà già domani mattina, mentre nel giro di una settimana tutta la fabbrica tornerà a pieno regime. La Cgil: «Era stato già avviato un intenso confronto sindacale con l’azienda, per accelerare un percorso di miglioramento, in tema di sicurezza sul lavoro e di ambiente, sia all’interno che all’esterno dello stabilimento»
...

L’ingresso dello stabilimento ascolano

Ripartirà già domani, martedì, l’attività dello stabilimento Finproject danneggiato stamattina dall’incendio scoppiato nell’area di scarico delle materie prime. Per un reparto invece ci sarà lo stop di alcuni giorni per consentire il ripristino dei luoghi con l’attivazione della cassa integrazione così come previsto in questi casi. Sull’incendio intanto è arrivata una nota della Filctem Cgil, la categoria sindacale dei lavoratori del settore chimico.

«In merito all’incendio sviluppatosi alla Finproject di Castel di Lama, la Filctem Cgil – spiega il segretario provinciale Romolo Rossi – aveva già avviato un intenso confronto sindacale con l’azienda, per accelerare un percorso di miglioramento, in tema di sicurezza sul lavoro e di ambiente, sia all’interno che all’esterno dello stabilimento, vista la natura particolare della produzione e in considerazione della aumentata sensibilità dei cittadini in merito alle tematiche ambientali. Questo percorso aveva cominciato a dare i primi risultati. Tuttavia l’incidente di oggi, anche se, come dichiarato, di natura accidentale, dimostra come questo percorso sia da rafforzare e migliorare, puntando ad incrementare la cultura della sicurezza con la formazione dei lavoratori e con il loro coinvolgimento  diretto , ma anche con il rafforzamento del ruolo dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls). Chiediamo all’azienda – conclude – di mettere in campo tutte le iniziative e che continui negli investimenti necessari per evitare in futuro il ripetersi di tali episodi, che potrebbero compromettere l’azienda stessa, la salute e la sicurezza dei lavoratori , ed il rapporto con le popolazioni del territorio».

L’incendio alla Finproject L’azienda: «Verificheremo tutte le procedure di sicurezza, un grazie ai Vigili del fuoco»

L’incendio alla Finproject ripreso dalle telecamere dei pompieri (Foto e video)

Pauroso incendio alla Finproject Colonna di fumo visibile a chilometri, la situazione è sotto controllo Foto e Video


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X