Quantcast
facebook rss

“Gioc-Attori di Resilienza”
con la cooperativa “I Cirenei”

SISMA - Il progetto ha come scopo il miglioramento del benessere di bambini e adolescenti grazie all'erogazione di servizi sociali che favoriscono il gioco, lo stare insieme, la socializzazione, in particolare per l'utenza con disabilità
...

“Gioc-Attori di resilienza” è un innovativo progetto della cooperativa sociale I Cirenei, finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del Por Marche per il sostegno allo sviluppo e alla valorizzazione delle imprese sociali nelle aree colpite dal terremoto. Si potenzieranno i servizi della cooperativa attraverso la creazione di una divisione aziendale che si occupi di animazione sociale e gioco.

Simone di Cirene è, nel Vangelo, colui che viene obbligato dai soldati romani a trasportare la croce di Gesù prima della crocifissione. La cooperativa quindi vede in questa figura «l’immensa schiera delle persone che non passa oltre, dall’altra parte della strada, ma si china sui miseri caricandoli su di sé per sostenerli», tenendo presente che «in qualsiasi momento possiamo essere chiamati a portare non una croce di altri ma la nostra croce».

Il progetto ha come scopo il miglioramento del benessere di bambini e adolescenti grazie all’erogazione di servizi sociali che favoriscono il gioco, lo stare insieme, la socializzazione, in particolare per l’utenza con disabilità. Essenziale è infatti la mescolanza fra utenti disabili e normodotati, al fine di favorire l’integrazione sociale degli uni e una corretta crescita degli altri aiutandoli a superare le barriere della diversità.Ci si occuperà del trauma del sisma e si lavorerà sulla resilienza di bambini e ragazzi, sulla loro capacità di reagire di fronte alle avversità.

I servizi saranno itineranti, infatti sarà acquistato un Ducato attrezzato anche per disabili che si sposterà su richiesta e secondo un programma nei territori colpiti dal sisma per realizzare eventi, feste ecc. Ci sarà poi una piattaforma digitale e un’app che favoriranno e gestiranno il sistema di prenotazione e di creazione degli eventi in base al quale ogni cliente potrà in anticipo e direttamente online costruire la propria festa, e potrà seguire l’organizzazione degli eventi attraverso il sistema di geolocalizzazione scaricabile su smartphone.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X