facebook rss

Forza Italia Marche: il senatore Battistoni
nuovo commissario straordinario
al posto di Marcello Fiori

ASCOLI - Nomina a sorpresa del presidente Silvio Berlusconi che ha affidato la guida del partito regionale al politico laziale molto vicino all'europarlamentare Antonio Tajani. Sostituisce Marcello Fiori. Al senatore Maurizio Gasparri affidata la responsabilità degli enti locali per il centro Italia
...

Francesco Battistoni

di Renato Pierantozzi

Cambio, a sorpresa, al vertice di Forza Italia Marche che resta sempre commissariata. Il presidente del partito, Silvio Berlusconi, ha nominato il senatore laziale Francesco Battistoni nuovo commissario al posto di Marcello Fiori che ha guidato il partito dall’aprile del 2018 (leggi l’articolo). Oltre a Battistoni sono stati designati anche Emily Rini per la Valle d’Aosta e Giorgio Leonardi per il Trentino Alto Adige.

Agli uscenti è andato il ringraziamento del leader nazionale che ha sottolineato l’impegno dedicato al partito azzurro, mentre ai nuovi nominati è stato espresso l’augurio di buon lavoro. Originario di Montefiascone (Viterbo), Battistoni è considerato molto vicino all’europarlamentare Antonio Tajani. Nominati anche i nuovi responsabili del settore Enti Locali: per il Centro è stato designato il senatore Maurizio Gasparri, al Nord va l’onorevole Roberto Pella, mentre al Sud il deputato Antonio Germanà.

Marcello Fiori

La nomina di Battistoni, a cui stanno arrivando in questi momenti i primi messaggi di congratulazioni tra cui quelli del vice coordinatore nazionale dei Giovani Alessio Pagliacci e del consigliere comunale sambenedettese Valerio Pignotti, si inserisce nella delicata fase di scelta del candidato presidente del centro destra con le fibrillazioni seguite all’annuncio del nome del deputato Francesco Acquaroli da parte di Fratelli d’Italia.

Per il ruolo di commissario regionale era dato in corsa anche l’ascolano Piero Celani, attuale vice presidente del Consiglio regionale, ma alla fine i vertici nazionali hanno preferito optare per un “forestiero” in modo da non alterare i fragili equilibri tra le varie componenti interne in una fase sicuramente delicata come quella che precederà le elezioni regionali.

Forza Italia, il senatore Cangini: «Sostituzione di Fiori inspiegabile»

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X