Quantcast
facebook rss

Coronavirus, Croce Rossa
in aiuto delle fasce fragili
per spesa e farmaci

ASCOLI - I volontari del comitato cittadino scendono in campo, in particolare per gli over 65 e persone immunodepresse, grazie a un protocollo siglato con Federfarma. Le richieste vanno effettuate al numero 327.8571717. Aperto il programma "volontari temporanei"
...

Volontari della Croce Rossa in campo per aiutare le fasce più fragili con la consegna a domicilio di generi alimentari e farmaci. «Oltre ai trasporti sanitari, come sempre in supporto dell’Asur – dice Cristiana Biancucci, presidente del comitato ascolano della Croce Rossa – nostri volontari garantiranno il servizio di consegna dei farmaci, generi alimentari e beni di prima necessità a domicilio per i più vulnerabili. In particolare per gli over 65 e persone immunodepresse, grazie ad un protocollo di intesa con Federfarma».

Le richieste, per Ascoli, vanno effettuate attraverso il numero 327.8571717. I volontari, che sono riconoscibili grazie all’uniforme, ritirano la ricetta presso lo studio medico o acquisiscono il numero NRE e il codice fiscale del destinatario del farmaco e si recano poi in farmacia. Il servizio di consegna è completamente gratuito, l’utente dovrà solo pagare il normale costo dei beni acquistati. Attraverso la consegna a domicilio è inoltre possibile richiedere lo scontrino fiscale “parlante” da utilizzare per le detrazioni fiscali, fornendo ai volontari della Croce Rossa la tessera sanitaria o il codice fiscale.

Ma i volontari della Croce Rossa sono a disposizione anche per la spesa a domicilio a favore degli anziani soli e delle persone immunodepresse, cui è assolutamente raccomandato di non uscire di casa. È sufficiente, anche in questo caso, contattare il numero telefonico 327.8571717.

Intanto la Croce Rossa ha aperto ai “volontari temporanei” un programma che è destinato a tutti i cittadini. I requisiti: essere maggiorenni, godere di buono stato di salute, avere cittadinanza italiana (o di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario purché in possesso dei dovuti permessi), non aver maturato condanne con sentenza passata in giudizio, non essere interdetto dai pubblici uffici. È necessario iscriversi sul sito https://volontari.cri.it/ oppure telefonare al numero verde 800.065.510 compilando il format di adesione. I candidati verranno ricontattati per ricevere le istruzioni per partecipare al corso a distanza “Safe & Kind”, della durata di 5 ore, che si concentrerà esclusivamente su principi e valori della Croce Rossa, sicurezza, primo soccorso e allertamento sistema 118, sistema di Protezione Civile.



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X