Quantcast
facebook rss

Calcio Dilettanti, i verdetti:
festeggiano Atletico Ascoli,
Castignano, Orsini e Castoranese

CALCIO - Il Comitato regionale della Figc ha annunciato le società promosse e retrocesse dei vari campionati. Confermato il blocco delle retrocessioni dalla Promozione alla Seconda Categoria. E' festa per le quattro squadre picene rispettivamente allenate da Filippini, Vittori, Oresti e Gaspari
...

di Salvatore Mastropietro

Dopo numerose settimane di attesa e di discussioni, il Comitato Regionale della Figc ha finalmente ufficializzato i verdetti finali dei campionati dilettantistici regionali. Sono state confermate le decisioni anticipate nelle passate riunioni e nell’ultimo Consiglio Federale, vale a dire il blocco di tutte le retrocessioni dalla Promozione alla Terza Categoria.

Contestualmente, sono state nominate vincitrici dei rispettivi campionati le prime classificate di ogni raggruppamento. Sarebbe stato sicuramente più bello conquistare la promozione sul campo.

L’Atletico Ascoli (foto Fabrizio Ottavi)

Per quanto riguarda il massimo campionato regionale, l’Eccellenza, nella prossima stagione figureranno ben quattro squadre picene: Porto d’Ascoli, Atletico Azzurra Colli, Grottammare e Atletico Ascoli.

La squadra ascolana guidata da mister Stefano Filippini ha vinto il girone B del campionato di Promozione con grande merito dopo una cavalcata impressionante e 56 punti conquistati in 23 partite, frutto di 17 vittorie, 5 pareggi ed una sola sconfitta.

Festeggia anche il Castignano, che dopo 43 anni trionfa nel campionato di Prima Categoria e sbarca in Promozione. I ragazzi allenati da Luigi Vittori hanno raggiunto il traguardo dopo una lotta avvincente in vetta alla classifica con squadre come Lama United, Centobuchi e Rapagnano. La società biancorossa, ripescaggi permettendo, avrà così l’occasione di confrontarsi con realtà storiche come Maceratese e Civitanovese e con le altre due picene del raggruppamento: Atletico Centobuchi e Monticelli.

In Seconda Categoria il verdetto ha stabilito la promozione dell’Orsini. La compagine neroverde, allenata da Simone Oresti, ha vinto il girone H con due punti di vantaggio sull’Olimpia Spinetoli e sei sul Comunanza.

Infine, in Terza Categoria è stata premiata la Castoranese. Per la squadra di mister Gaspari il riconoscimento è arrivato al termine di una stagione trascorsa dalla prima giornata in vetta alla classifica e con ben sette punti di vantaggio sulle inseguitrici alla chiusura del campionato causa lockdown.

Nei prossimi giorni, la Figc regionale emanerà un comunicato con le linee guida per quanto riguarda i criteri per i ripescaggi ed il completamento degli organici dei vari campionati. Ai vertici, inoltre, si continua a parlare di una possibile riforma dei campionati dilettantistici, ipotesi già percorsa da altre regioni nelle ultime settimane. Al momento, però, il discorso sembra passato in stand-by e prende sempre più piede la strada della continuità con l’attuale format.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X