Quantcast
facebook rss

Trasporto pubblico,
capienza all’80%
e mascherina obbligatoria

LE LINEE GUIDA in vista del nuovo anno scolastico e della convivenza col Covid. Dispenser di gel igienizzanti su ogni veicolo
...

In tutti mezzi di trasporto locale, compresi quelli ferroviari, sarà consentita una capienza pari all’80%, privilegiando i posti a sedere e rispettando precise regole per ridurre al massimo i rischi di contagio. La mascherina sarà obbligatoria ed è inoltre prevista la sanificazione degli ambienti e un adeguato ricambio d’aria.

Si è concluso lunedì sera alle 21 il terzo tavolo di confronto tra Stato e Regioni sui due punti all’ordine del giorno: le linee guida per il trasporto pubblico locale in vista dell’inizio dell’anno scolastico e lo stanziamento delle relative risorse necessarie.

Le proposte delle Regioni, per quanto riguarda le linee guida a contrasto del Coronavirus nel settore trasporto pubblico locale automobilistico, metropolitano, tranviario, filoviario, lacuale, lagunare, costiero e ferroviario di interesse delle Regioni e delle ferrovie non interconnesse alla rete nazionale, sono state ampiamente accolte.

Per quanto riguarda in particolare i treni, a bordo saranno in vigore diverse regole.

In primis, i passeggeri dovranno indossare necessariamente una mascherina, per la protezione del naso e della bocca. Poi dovrà esserci il posizionamento di dispenser di gel igienizzanti su ogni veicolo, ove ciò sia possibile e l’eliminazione della temporizzazione di chiusura delle porte esterne alle fermate, al fine di facilitare il ricambio dell’aria all’interno delle carrozze ferroviarie.

Poi, sanificazione sistematica dei treni, potenziamento del personale dedito ai servizi di igiene e decoro e individuazione dei sistemi di regolamentazione di salita e discesa in modo da evitare assembramenti in corrispondenza delle porte, anche ricorrendo alla separazione dei flussi di salita e discesa.

Sono attuabili le stesse misure di deroga previste per il trasporto pubblico locale circa la previsione degli indici di riempimento purché sia previsto un corretto utilizzo in verticale delle sedute non adiacenti e siano accuratamente evitati gli assembramenti nei vestiboli.

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X