facebook rss

La famiglia al centro
dell’educazione:
parte la Scuola per Genitori

ASCOLI - E' un'iniziativa dell'Ambito Territoriale Sociale XXII con la collaborazione delle associazioni locali che operano nel settore. I corsi sono gratuiti. Ecco il calendario

 

Il difficile periodo che stiamo vivendo, fatto di rinunce e paure, ci porta ancora di più a considerare la famiglia quale primo contesto educativo e di socializzazione dell’essere umano e considerarla soggetto attivo nella società. E’ questa la nuova sfida dell’Ambito Territoriale Sociale XXII che ha promosso la Scuola per Genitori.

Il progetto, che si avvale della collaborazione delle associazioni del settore, è volto a far riconoscere ancora di più alla famiglia un ruolo prioritario nell’elaborazione di nuovi strumenti educativi che permettano ai figli di diventare adulti responsabili e consapevoli.
La “Scuola per Genitori” tratterà prioritariamente il tema dell’affidamento familiare attraverso interventi di sensibilizzazione della popolazione, ma darà anche informazioni alle coppie che intendono rendersi disponibili all’affidamento di un bambino.

La “Scuola per Genitori” sarà per tutti un’occasione per condividere esperienze di vita, con il supporto di professionalità diverse ed esperte nel settore e attraverso l’utilizzo di strumenti idonei. Verranno anche creati dei laboratori interattivi.
I corsi sono interamente gratuiti, potranno essere seguiti in modalità online, e saranno organizzati dalle associazioni Spazio in formazione, Pianeta Genitori, Lilt -Lega italiana lotta ai tumori Ascoli Piceno, Associazione Formamentis, Una famiglia per tutti onlus.

Inizierà Formamentis dal 21 gennaio e tutti i giovedì seguenti. I riferimento sono il numero 347.4823462 e la mail formamentisap@gmail.com.
Da fine gennaio inizierà Pianeta Genitori (346.5886922 – pianetagenitorivenarotta@gmail.com).
Dal 2 febbraio sarà la volta di Spazio in formazione società cooperativa Lella 2000 (0735.363093 – info@lella2001.it)
Dal 24 febbraio, e poi nelle date del 10 e 24 marzo e del 14 aprile, sarà la volta di Una famiglia per tutti (0736.248733 – unafamigliapertutti@gmail.com).

A seguire inizieranno anche i corsi organizzati dalle Associazioni Lilt -Lega italiana lotta ai tumori Ascoli Piceno (legatumoriascoli@gmail.com – 339.8389111).

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X