facebook rss

Capitale della cultura 2024,
Confartigianato plaude:
«Bene la candidatura»

ASCOLI - Secondo l'organizzazione il titolo potrebbe rappresentare una svolta. Il parere del vicepresidente Troli e del segretario generale Menichelli
...

Confartigianato Imprese plaude alla candidatura di Ascoli a “Capitale della cultura 2024“.

Natascia Troli

Un titolo che, secondo l’organizzazione, potrebbe rappresentare un vero punto di svolta per dare quell’impulso decisivo al comparto turistico, portando finalmente un nuovo fermento culturale in città, innalzando la qualità e ampliando l’offerta delle iniziative.

«Occorre, tuttavia, riscoprire la capacità di sognare in grande, oltrepassando atavici quanto inutili steccati per cambiare definitivamente passo -ribadisce Confartigianato-. E’ necessario acquisire una nuova mentalità che sia finalmente aperta ad ogni input, a qualsiasi contributo positivo che faccia crescere il territorio in maniera graduale, ma strutturale. Non più, quindi, o meglio, non soltanto iniziative “mordi e fuggi”, ma progetti concreti, seriamente cantierabili e che permangano nel tempo, che modifichino in meglio l’aspetto della città, introducendo modalità avveniristiche di fruizione e di legame con l’immenso patrimonio storico e artistico che essa è in grado di esprimere».

«Al sindaco un appello accorato affinchè vengano accolti nel comitato tecnico che avrà il compito di redigere il progetto della candidatura, tutte quelle personalità alto profilo che abbiano dimostrato nel tempo di saper lavorare alla costruzione del vero bene comune cittadino» aggiunge il segretario interprovinciale Giorgio Menichelli.

«La proposta di candidatura – conclude la vicepresidente Natascia Troli – raggiungerà un primo ma fondamentale obiettivo: rendere ogni cittadino consapevole del percorso avviato e protagonista della progettualità in itinere, con l’auspicio di rianimare le energie e l’attivismo nell’intero comprensorio locale».

“Capitale della cultura 2024”: Ascoli fa sul serio, sarà (anche) derby con Pesaro

Ascoli capitale della cultura 2024, ecco la commissione: ci sono anche Papetti e Gregori

Capitale della cultura 2024, arriva il sostegno della Regione: «Scelta che può trainare le Marche» Non solo Pesaro, in corsa pure Capri e le Alpi

 

Capitale della cultura 2024, Pesaro critica la Regione: «Caduta di stile supportare solo Ascoli»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X