facebook rss

Vaccini, «Alle Marche
consegnate 176.810 dosi
Errore nei dati inviati al Pd»

EMERGENZA CORONAVIRUS - Dalla Regione errata corrige rispetto a quanto comunicato ai consiglieri Anna Casini e Antonio Mastrovincenzo. L'equivoco nascerebbe da un metodo di conteggio diverso da quello governativo. La Lega: «Vergognoso che mentre la giunta è impegnata a combattere il virus, il Pd sia impegnato solo a denigrare la giunta, quasi fosse una rivincita delle elezioni perse pochi mesi fa»
...

Vaccinazioni_Insegnanti_FF-6-325x217

 

di Federica Nardi

Dopo l’uscita di Anna Casini e Antonio Mastrovincenzo, consiglieri regionali del Pd, sulla discrepanza tra i dati inviati al Ministero e quelli forniti dal Servizio sanità riguardanti le dosi di vaccino arrivate e somministrate nelle Marche, il Servizio sanità della Regione ha fatto dietrofront e ha inviato subito un altro calcolo.

Una «errata corrige – scrive Filippo Masera facendo le veci della dirigente del servizio Lucia Di Furiaper modificare il dato complessivo delle dosi vaccinali ricevute dalla Struttura commissariale, in quanto, applicando la metodologia di conteggio governativa, le dosi complessivamente rese disponibili dal Governo Italiano sono alla data del 9 marzo 2021 le seguenti, in linea con quanto riscontrabile dal sito internet dedicato del Governo».

Nella nuova tabella, molto meno dettagliata rispetto a quella inizialmente inviata alla consigliera Anna Casini e al collega Antonio Mastrovincenzo in risposta all’accesso agli atti, si limita a dare il dato aggregato dei tre vaccini al momento consegnati.

Nel dettaglio 125.810 dosi di Pfizer, 13.400 di Moderna e 37.600 di AstraZeneca, per un totale di 176.810. Mentre il dato precedentemente comunicato era di 211.740 dosi complessive, che risultavano anche da conteggi comunicati data per data.

«Si è tenuto anche conto – sottolinea il Servizio sanità -, della mancata fornitura di vaccini programmata ma non avvenuta in data 8 marzo 2021».

L’equivoco nascerebbe da «un conteggio interno delle dosi per flacone, effettuato sulla base della massima sfruttabilità e non sulla base di quanto espresso nel foglietto illustrativo di ogni tipologia di vaccino», aggiunge la Regione in una nota.

Sarebbe questa la differenza con “il metodo governativo” di calcolo e la causa quindi di un conto così diverso rispetto a quello comunicato appena due giorni fa.

Anche perché la fornitura dell’8 marzo si riferiva, sempre dalla lettera del Servizio sanità, a 5.850 dosi di Pfizer, lasciando comunque una discrepanza di circa 29mila dosi di differenza tra i dati forniti inizialmente e l’errata corrige.

La Regione conferma anche che i vaccini somministrati sono quelli dichiarati ieri: 155.014, mentre erano 146.317 quelli che comparivano nella risposta iniziale del Servizio sanità.

Molto duro l’attacco al Pd dei consiglieri regionali della Lega: «È avvilente e vergognoso che mentre la giunta regionale è impegnata a combattere e sconfiggere il virus, il partito democratico sia impegnato solo a denigrare la giunta, quasi fosse una rivincita delle elezioni che hanno perso pochi mesi fa. Con due politici esperti che erano esponenti di spicco della precedente giunta regionale arriva a a generare allarmismo e preoccupazione sulla base di un clamoroso errore  di cui, ci aspettiamo venga chiesto conto nelle sedi opportune. Hanno accusato l’assessore Saltamartini di dichiarare il falso offendendo non solo un uomo dall’integerrima storia personale, ma anche centinaia di persone che in queste ore si stanno dedicando anima e corpo alla lotta al covid. La quantità di vaccini consegnati alle Marche sono quelle riportate nel sito ministeriale e confermano che le Marche sono al top in Italia. L’unico record che, invece, appartiene al Pd di Mastrovincenzo e Casini è quello della perdita della credibilità».

 

Schermata-2021-03-11-alle-17.17.09-537x650

La lettera di rettifica inviata ai consiglieri del Pd sulle dosi vaccinali ricevute dalle Marche

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X