facebook rss

Legnini ricevuto dal premier Draghi:
«In 2 mesi approvati progetti
per avviare oltre 1100 nuovi cantieri»

SISMA - Nell'incontro il commissario straordinario ha esposto al presidente del Consiglio gli obiettivi per il 2021: «Oltre alla ricostruzione fisica di abitazioni, impianti produttivi ed edifici pubblici è ora necessario pensare alle misure per favorire la ripresa e lo sviluppo economico di questi territori»
...

 

Legnini

Giovanni Legnini

 

Il Commissario Straordinario per la ricostruzione post sisma 2016 in Centro Italia, Giovanni Legnini, è stato ricevuto oggi dal Presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, al quale ha esposto gli ultimi dati incoraggianti sulle attività in corso e i pochi residui problemi da affrontare.

«Dopo i buoni risultati ottenuti nel 2020 – si legge in una nota – anno che ha visto crescere del 62% le domande di contributo per la ricostruzione privata presentate ed accolte dagli Uffici, i primi due mesi dell’anno in corso consolidano e rafforzano la tendenza positiva.

Tra gennaio e febbraio, in particolare, sono stati concessi contributi alla riparazione e ricostruzione di 1.135 edifici ed aggregati edilizi, che consento l’apertura immediata di altrettanti cantieri, mentre si è registrata la conclusione di altri 542 interventi con un’ulteriore forte crescita rispetto al 2020. I contributi approvati dagli Uffici Speciali regionali sono stati pari a 350 milioni di euro».

Il Commissario ha sottoposto al Presidente Draghi gli obiettivi per il 2021 ed esposto alcune necessità da risolvere per accompagnare al meglio il processo di ricostruzione che sembra essere ormai definitivamente decollato.

«Per quest’anno – ha spiegato il Commissario – sarà prioritaria la definizione delle 11.000 istanze di contributo già presentate, con l’obiettivo di aprire diverse migliaia di nuovi cantieri, insieme all’attuazione del cronoprogramma degli interventi sulle opere pubbliche e l’avvio della ricostruzione nei centri più distrutti, grazie anche ai Programmi Straordinari di Ricostruzione e le Ordinanze speciali per l’attuazione dei poteri in deroga.

Oltre alla ricostruzione fisica di abitazioni, impianti produttivi ed edifici pubblici – ha sottolineato Legnini – è ora necessario pensare alle misure per favorire la ripresa e lo sviluppo economico di questi territori, dando attuazione al Contratto Istituzionale di Sviluppo e sfruttando le possibilità offerte dal Recovery Plan».

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X