facebook rss

Vaccini di massa, Saltamartini:
«Slot per maturandi e over 12
appena sapremo
le date di arrivo dei sieri»

EMERGENZA CORONAVIRUS - Il piano d'azione del mese di giugno dell'assessore alla Sanità: «Attese 450.000 dosi. A fine mese raggiungeremo 1 milione di persone che hanno ricevuto la prima somministrazione. Se non sarà immunizzazione di massa, a quel punto dipenderà solo da noi ». Dalle 12 di oggi sarà possibile prenotare per chi ha delle patologie, senza alcun limite di età
...

 

saltamartini_consiglio

L’assessore Saltamartini

Il commissario speciale covid, Paolo Figliuolo, ha annunciato l’avvio della vaccinazione di massa partire dal 3 giugno. 

Intanto l’Ema l’Agenzia europea ha autorizzato la somministrazione del Pfizer anche ai ragazzi con più di 12 anni d’età (il limite precedente era 16 anni).

«Queste notizie  – chiarisce Filippo Saltamartini, assessore alla Sanità della Regione, devono essere raccordate, tuttavia, con il piano di rifornimento dei sieri, poiché le Regioni devono programmare la vaccinazione stessa di centinaia di migliaia di persone. Per il mese di giugno, il preannunciato arrivo di 20 milioni di dosi (circa 450.000 per le Marche) non è stato ancora dettagliato. Ciò significa che fintanto non verrà aggiornato questo elemento programmatorio delle date di arrivo dei sieri, non siamo in grado di definire date e giorni di prenotazione e inoculazione».

Saltamartini sottolinea anche i diversi fronti su cui sta lavorando: «Il canovaccio su cui stiamo lavorando nelle ultime settimane è quello della vaccinazione del personale delle Aziende (comprese quelle del turismo), per un aumento della fornitura ai medici di famiglia per la copertura delle persone over 60 che non si sono prenotate. E non per ultimo, l’eventuale immunizzazione, almeno con la prima dose, dei ragazzi chiamati all’esame di maturità. Per i ragazzi con più di 12 anni è particolarmente rilevante l’autorizzazione alla vaccinazione specie per coloro i quali sono destinati alla frequenza di corsi estivi in altri Paesi e non solo dell’Ue. Fatte queste premesse, non appena giungeranno le informazioni afferenti la consegna dei rifornimenti di giugno, apriremo gli slot per tutti coloro i quali vorranno vaccinarsi».

Conclude con le previsioni per il mese di giugno: «Alle fine di giugno, in base ai dati in nostro possesso, raggiungeremo 1 milione di persone che hanno ricevuto la 1 dose, rispetto ad una platea vaccinale di 1,2 milioni.
Se non sarà una piena immunizzazione di massa, a quel punto dipenderà solo da noi. Ricordo, infine, che dalle 12 di oggi, domenica 30 maggio, sarà possibile prenotare per chi ha delle patologie, senza alcun limite di età».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X