Quantcast
facebook rss

Impennata di contagi nel Piceno:
ecco i comuni più colpiti

CORONAVIRUS - In testa San Benedetto con 110 casi e 246 persone in quarantena, poi Ascoli con 50 contagiati (110 in quarantena). Nel report del Servizio Sanitario regionale, poi, balzano agli occhi Roccafluvione, meno di 5 positivi ma 37 sotto sorveglianza, e Acquasanta con 9 casi ma 38 in quarantena
...

Focolai Covid nel Piceno: ora sotto controllo secondo le autorità cittadine e sanitarie, ma sono tanti i comuni che hanno visto impennarsi i contagi nell’ultima settimana. Nel report del Servizio Sanitario regionale, poi, si riscontrano comuni con meno di 5 casi confermati ma tante, anche in rapporto al numero dei residenti, le persone in quarantena. Si tratta di persone che sono state inserite nel sistema di sorveglianza sanitaria perché contatti con positivi.

Movida, cluster di turisti di Montefiore, la famiglia spagnola e, pochi giorni fa, il matrimonio di Acquasanta sono gli eventi finiti al centro delle indagini del Dipartimento di prevenzione dell’Area Vasta 5.

San Benedetto è in testa con 110 positivi e ben 246 persone in quarantena. E’ qui che ha colpito di più la diffusione del contagio avvenuto dopo alcune feste tra giovani.

Seguono Ascoli, con 50 casi conclamati e 136 persone in quarantena e Grottammare (26 positivi e 46 quarantene).

A Monteprandone i contagiati sono 20 (43 le quarantene), 11 a Folignano (38 le quarantene),  10 a Spinetoli (35 le quarantene) 9 a Montefiore (12 le quarantene), 5 a Monsampolo (9 quarantene) e 5 Castel di Lama (11 quarantene).

Ad Acquasanta sono 9 a stamattina, 13 luglio, i contagi riferiti dal report regionale (ieri erano 8 come ha pure riferito il sindaco Stangoni) e 38 in quarantena. 

Sono meno di cinque i casi in alcuni comuni, dove però è rilevante il numero delle persone in quarantena. Roccafluvione ad esempio, dove in quarantena ci sono 37 cittadini, per 3 positivi. A Cupra Marittima, meno di 5 casi conclamati ma 20 in quarantena. Al di sotto dei 5 contagi anche Venarotta (7 quarantene), Massignano (7 quarantene), Colli del Tronto (11 quarantene), Comunanza (5 quarantene).

Sono 9 invece i comuni Covid free: Arquata, Carassai (anche zero quarantene), Cossignano (anche zero quarantene), Force, Rotella, Palmiano (anche zero quarantene), Offida, Montemonaco e Montedinove.

Per tutte le altre realtà locali, sono inferiori a 5 sia i positivi che i cittadini in quarantena.

m.n.g.



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X