facebook rss

Pittura e musica protagoniste a Rocca Montevarmine

CARASSAI - All'Abbazia di Sant'Angelo in Piano una giornata con “L’Arte per la Rocca”: acquarello en plein air e l'esibizione notturna del duo Anemos
...

 

Anche questa volta il richiamo di Rocca Montevarmine. Un pieno successo per le visite con narrazione del Castello tenute da Mariano Pallottini dell’Archeoclub di Carassai, quattro visite a cui hanno partecipato oltre cinquanta persone. Il Comune di Fermo inserirà nel sito “Visit Fermo” la visita con narrazione alla Rocca Monte Varmine.

 

Fin dalla prima mattina,  i numerosi artisti di “FerminAcquarello”, guidati da Raffaele Ciccaleni, con le loro performance en plain air e con la magia dei colori hanno esaltato la bellezza  della Rocca e del paesaggio. Le opere degli acquarellisti daranno vita ad  una mostra su Rocca Monte Varmine, a Fermo il 5 ottobre.

 

Al tramonto  il concerto finale all’Abbazia di Sant’Angelo in Piano del duo “Anemos”. Due giovani musicisti, Cosimo Moretti De Angelis al violino e Manfredi Rotondi al violoncello, con un repertorio di Bach hanno incantato il pubblico e ridato spiritualità a questa chiesa romanica di origine farfense, per diversi secoli caduta nell’oblio come magazzino agricolo.

 

E’ stato un altro evento opo quelli del 30 aprile e 10 agosto,  organizzato dal “Comitato per la rinascita di Rocca Montevarmine” per restituire alla comunità della Valdaso e della regione Marche un patrimonio di inestimabile valore storico, architettonico e sociale.

 

Un obiettivo da raggiungere al quale dovranno lavorare insieme i Comuni di Fermo e Carassai, le associazioni, gli imprenditori e tutti i cittadini di buona volontà.

 

Prossimo appuntamento il 2 ottobre a Fermo, all’auditorium San Filippo, alle ore 17,30: “La storia e la narrazione della Rocca” con lo storico Settimio Virgili e il giornalista Maurizio Blasi.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X