Quantcast
facebook rss

L’elisoccorso Marche trova la sua “casa base” all’aeroporto di Falconara (Video e foto)

L'HANGAR dell'Helicopter Emergency Medical Service, inaugurato questa mattina al "Sanzio", ospita non solo l'eliambulanza ma anche tutto il personale che vi lavora, come i medici anestesisti, gli infermieri, piloti e tecnici. Nel 2021 "Icaro" ha eseguito 1.213 interventi, 66 notturni
...

 

Inaugurata oggi, 24 ottobre, all’aeroporto “Sanzio” di Falconara la nuova base Hems (Helicopter Emergency Medical Service), l’hangar che ospita l’elisoccorso del 118 Marche ma anche tutto il personale che vi lavora: 15 medici anestesisti e 20 infermieri, piloti e tecnici.

 

Qualcosa di diverso dall’elisuperficie dell’ospedale di Torrette «dove gli elicotteri atterrano ma non possono stazionarvi a lungo -ha spiegato Antonello Maraldo, direttore amministrativo di Aou – ecco perché è stato necessario trovare questa soluzione alternativa».

 

Le basi dell’elisoccorso del 118 nelle Marche sono 2 e si trovano ad Ancona e a Fabriano (quest’ultima serve anche l’Umbria e dispone di un tecnico di soccorso alpino). «Un servizio che vorremmo implementare con altre regioni – ha sottolineato l’assessore regionale alla sanità, Filippo Saltamartini considerato che per la cura dei pazienti Torrette è un ospedale di secondo livello».

 

Il direttore del servizio elisoccorso, Giampiero Gabrio Marinelli ha stilato un bilancio di quella che è l’attività svolta nel 2021 quando sono stati 1.213 gli interventi, dei quali 988 primari (svolti per lo più tra le ore 10 e le 13 e nel pomeriggio  tra le ore 16 e le 19) e 225 secondari. L’anno scorso sono stati registrati  66  voli notturni.

 

L’elicottero sanitario si alza in volo entro 5 minuti dalla richiesta di soccorso e la destinazione da raggiungere è individuata con il gps.

 

Tra gli ospiti invitati alla cerimonia del taglio del nastro, oltre alle autorità militari ed i consiglieri regionali, anche Alexander D’Orsogna, amministratore delegato dell’aeroporto di Ancona “Raffaello Sanzio”, Stefania Signorini, sindaco di Falconara e Silvia Ceccarelli, direttore Enac Regioni Centro.

 

La benedizione del velivolo è stata impartita da padre Enrico Matta, assistente religioso dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche.

 

Redazione CA

(foto/video Giusy Marinelli)

 

La neo assessora regionale Chiara Biondi alla sua prima uscita ufficiale con l’assessore Filippo Saltamartini

La benedizione

Filippo Saltamartini

Il primario Salvi

Silvia Ceccarelli

Antonello Maraldo

Stefania Signorini

Giampiero Gabrio Marinelli

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X