facebook rss

Autovelox: «Sicurezza e prevenzione sono ben altra cosa della repressione, faremo un esposto al prefetto»

RIPATRANSONE - Affondo del gruppo comunale d’opposizione “Progetto Paese” per ciò che avviene sulla Valtesino. “Chiederemo alla Prefettura di verificare se è idoneo il procedimento di taratura e se sono corretti il comportamento degli agenti e la visibilità loro e dei cartelli”
...

 

«Non è possibile vedere quanto accanimento sta mettendo in pratica la Polizia Municipale dei Monti Azzurri sulla Valtesino all’ora di pranzo, per prendere in castagna chi torna o va al lavoro». E’ la protesta del gruppo comunale di opposizione “Progetto Paese” di Ripatransone.

 

«Ve lo siete mai domandato cosa significa per un operaio prendere una multa e togliere alla propria famiglia un sostentamento di questi tempi in cui tutto è aumentato, dai carburanti alla fornitura di energia e gas?» è la domanda che si fanno i consiglieri, che poi aggiungono: «Ma come si fa a posizionarsi sempre sullo stesso tratto di strada, magari nascondendosi dietro a un totem aziendale? Come mai non si vedono altre infrazioni come chi guida senza cintura di sicurezza, chi guida parlando al cellulare, un parcheggio fuori dagli stalli consentiti, una mancata precedenza?».

 

«Si vuole fare cassa? Riteniamo – continuano – che sia importante la sicurezza stradale, la prevenzione degli eccessi di velocità e dei conseguenti pericoli per gli utenti della strada, ma non crediamo – insistono – che sia questo il modo corretto di farlo e riteniamo vergognoso quanto sta succedendo. Telelaser o autovelox non devono essere un mezzo illecito per risanare le casse comunali perché il Comune dovrebbe occuparsi di prevenzione e non di repressione. Non siamo noi a dirlo ma la Suprema Corte di Cassazione. Non ci resta allora che presentare un esposto al prefetto la conclusione – per verificare se vi siano tutte le autorizzazioni, se sia idoneo il procedimento di taratura, se sia corretto il comportamento tenuto dagli agenti che operano sulla strada per la scarsa visibilità loro e dei cartelli».

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X