Quantcast
facebook rss

Carabinieri Forestali, una mostra fotografica per festeggiare i 200 anni

VERRA' inaugurata il 28 dicembre presso il borgo storico Seghetti-Panichi di Castel di Lama. Visitabile per dieci giorni nel periodo 31 dicembre-29 gennaio. E' già stata esposta a Roma, Vallombrosa (Firenze) e L'Aquila
...

 

Il 15 ottobre 1822 Re Carlo Felice firmava le “Regie Patenti” che sancivano la nascita del primo nucleo di agenti incaricati di vigilare sui boschi del Regno di Piemonte e Sardegna. Una data che è considerata quella della nascita dell’Amministrazione Forestale dello Stato. In occasione delle celebrazioni dei duecento anni, una mostra fotografica sarà inaugurata il 28 dicembre 2022 presso il borgo storico “Seghetti-Panichi” di Castel di Lama e sarà visitabile per dieci giorni dal 31 dicembre al 29 gennaio.

 

La mostra è già stata esposta a Roma, Vallombrosa (Firenze e L’Aquila. Si tratta di fotografie storiche e pannelli illustrativi dedicati a una delle più longeve Istituzioni dello Stato che, nel corso dei due secoli, si è evoluta e trasformata in più momenti sapendo cogliere nei vari periodi le esigenze delle popolazioni in rapporto alla conservazione dell’ambiente e del territorio.

 

I Forestali, negli ultimi decenni appartenenti al Corpo Forestale dello Stato, oggi fanno parte dell’Arma dei Carabinieri. In questi duecento anni sono stati custodi, e in alcuni momenti artefici, del progetto di trasformazione del paesaggio forestale e territoriale nazionale.

 

La mostra sarà inaugurata nella mattinata del 28 dicembre e sarà visitabile il 31 dicembre, poi a gennaio nei seguenti giorni: 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28, 29 con orario 10-13 e 15-18. Per scolaresche e/o gruppi è gradita la prenotazione presso il Gruppo Carabinieri Forestale di Ascoli: 0736.45454 (dalle ore 9 alle 12 dei giorni feriali) oppure inviando una mail a “043260.001@carabinieri.it”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X