facebook rss

Ast, un ecografo wireless per Oncologia in uso nel reparto di San Benedetto

SAN BENEDETTO - Permetterà di eseguire esami anche in situazioni critiche o di emergenza e di controllare tramite immagini procedure anche dal letto del paziente. E' stato donato dalla ditta SO.CA.BI
...

 

Il reparto Oncologia di Ast Ascoli ha potenziato la dotazione strumentale diagnostica con un ecografo wireless, in uso all’ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto.

«Si tratta di Clarius HD3 – spiega dottoressa Francesca Chiara Giorgi, direttore di Oncologia, che ha presentato lo strumento insieme con l’intero staff del reparto  – un ecografo di ridotte dimensioni, con la capacità di produrre immagini ad altissima risoluzione.

Il peso inferiore a 300 grammi, consente, in modo semplice ed ergonomico, lo svolgimento di esami ecografici di base anche in situazioni critiche o di emergenza. E’ collegabile tramite bluetooth e rete wireless alla relativa applicazione installabile su tablet o smartphone. Immagini e i report acquisiti possono essere facilmente esportati su un dispositivo locale o verso il Clarius Cloud.

Lo strumento – continua la dottoressa Giorgi – consente di eseguire al letto del paziente il controllo ecografico di procedure come aspirazione di liquido pleurico o peritoneale (addominale), aumentando la sicurezza della manovra.

Il degente eviterà di effettuare la prestazione presso altra unità operativa dedicata, con conseguente aumento di comfort ed efficacia della prestazione».

Clarius è costruito in magnesio, robusto ed impermeabile ai liquidi, particolarmente adatto agli ambienti ad alta criticità e dove la sterilità è requisito essenziale.

L’ecografo può eseguire esami di: B mode, M mode, Color Doppler, Power Doppler, Doppler PW (opzionale), Elastografia (opzionale) ed è dotato di vari Preset configurati per una veloce operatività automatica. Tutto il sistema è basato su criteri di semplicità ed ergonomia, a vantaggio di una immediata comprensione del quadro clinico.

Il commissario straordinario di Ast Ascoli, Vania Carignani, esprime «sentiti ringraziamenti alla ditta SO.CA.BI che ha donato l’attrezzatura, per la sensibilità e la generosità dimostrate contribuendo, con il proprio gesto, al miglioramento delle diagnosi e delle cure erogate in un ambito così importante come quello oncologico».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X