di Salvatore Mastropietro
Nella conferenza stampa di presentazione della nuova stagione sportiva il direttore sportivo dell’Ascoli Marco Valentini aveva dichiarato che, nel caso la società avesse deciso di effettuare un investimento su un portiere giovane, a quest’ultimo sarebbe stato affiancato un estremo difensore esperto per farlo crescere con più calma e – come si dice in gergo – evitare di bruciarlo. Tale investimento, poi, è stato fatto con l’acquisto di Davide Barosi dalla Juve Stabia e per completare il reparto sono stati presi in considerazione sin da subito diversi nomi. Nikita Contini del Napoli e Simone Colombi della Reggina ne sono due esempi, ma i tempi lunghi nelle due trattative hanno convinto la dirigenza a virare su altri profili.
Il profilo emerso negli ultimi giorni è Emiliano Viviano. Data la vasta esperienza non necessita di particolari presentazioni: classe 1985 (38 anni il prossimo 1 dicembre), ha all’attivo 251 presenze in Serie A e 139 in Serie B con le maglie di Palermo, Sampdoria, Brescia, Bologna, Fiorentina, Spal e Cesena. Nel mezzo anche un’esperienza, senza tuttavia scendere mai in campo con la prima squadra, con l’Arsenal in Premier League. Nelle ultime tre stagioni ha difeso la porta del Fatih Karagümrük, club militante nel massimo campionato turco. Dopo due campionati da protagonista, nell’ultimo torneo è stato titolare fisso soltanto per la prima parte di stagione.
L’Ascoli ha messo sul piatto un contratto annuale ed il calciatore, svincolato, ha espresso gradimento per la destinazione. Nelle ultime ore la trattativa ha subito un’accelerata in modo da fare approdare Viviano nel Piceno il prima possibile. Se tutto dovesse andare secondo i programmi, William Viali potrebbe anche convocarlo per la trasferta di Verona. Nel frattempo, l’eventuale operazione ha fatto sorgere qualche interrogativo soprattutto sulla posizione che Viviano andrà ad occupare nelle gerarchie con Davide Barosi. Si giocherà il posto con quest’ultimo provando a far valere il suo importante curriculum (al netto dell’età) o accetterà di fare da chioccia al 23enne ex Juve Stabia accontentandosi di un ruolo da comprimario? Nelle prime partite ufficiali arriverà una risposta.
UFFICIALE – Come previsto già da diverse settimane, Alessio Re non farà parte della rosa di mister Viali nella prossima stagione. L’Ascoli, infatti, ha ufficializzato il suo trasferimento a titolo temporaneo alla Recanatese, uno dei primi club ad averlo cercato a inizio mercato insieme al Latina. Nel precampionato con la maglia del Picchio il classe 2003 si era messo in evidenza nel corso dell’amichevole contro il Tolentino (doppietta personale).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati