di Salvatore Mastropietro
L’Ascoli ha ufficializzato quest’oggi il nono acquisto del proprio calciomercato e si appresta nelle prossime ore a concludere anche il decimo. Emiliano Viviano ha firmato un contratto annuale con la società di Corso Vittorio Emanuele. Sarà dunque lui ad affiancare Davide Barosi nel percorso di crescita che, nelle intenzioni della società, dovrà partire già dalla stagione appena iniziata. Probabilmente già domani o al massimo entro giovedì, inoltre, dovrebbe arrivare un altro annuncio: l’arrivo di Pablo Rodriguez dal Lecce per rinforzare il reparto offensivo.
VIVIANO -Data la vasta esperienza non necessita di particolari presentazioni: classe 1985 (38 anni il prossimo 1 dicembre), ha all’attivo 251 presenze in Serie A e 139 in Serie B con le maglie di Palermo, Sampdoria, Brescia, Bologna, Fiorentina, Spal e Cesena. Nel mezzo anche un’esperienza, senza tuttavia scendere mai in campo con la prima squadra, con l’Arsenal in Premier League. Nelle ultime tre stagioni ha difeso la porta del Fatih Karagümrük, club militante nel massimo campionato turco. Dopo due campionati da protagonista, nell’ultimo torneo è stato titolare fisso soltanto per la prima parte di stagione.
Il 37enne ha rilasciato ai microfoni del club le prime parole da calciatore dell’Ascoli: «Torno in Serie B dopo 14 anni. Mi è scattata la voglia di essere protagonista e di giocare in una piazza che vive di calcio. So che qui c’è un bel progetto e so che le cose sono fatte bene. Volevo tornare in Italia a questo punto della mia carriera, una quindicina di giorni fa ho avuto una chiacchierata con il direttore e poi ci siamo risentiti, trovare l’accordo è stato facilissimo. L’anno scorso avevo pensato al ritiro per opportunità legate al post, ma la realtà è che ho ancora la scintilla e la voglia di confrontarmi in un posto che si pone degli obiettivi. Barosi? Ognuno deve vivere la professione alla sua maniera, dal mio punto di vista avrà una mano sotto ogni aspetto. Compagni? Di nome conosco un po’ tutti, a partire da Bellusci, poi ho giocato con Simic e con Eramo, penso che in generale questa sia una squadra di qualità e bisogna puntare forte sulla forza del lavoro. Non faccio promesse se non la serietà, per il resto sono abituato a puntare al massimo. Esperienze all’estero? Ogni Paese ha arricchito il mio bagaglio, ma credo che in Italia le cose tecnicamente vengono fatte meglio».
RODRIGUEZ – L’attaccante classe 2001 di proprietà del Lecce andrà a rinforzare il reparto offensivo di mister William Viali. Scuola Real Madrid, con cui ha militato nella selezione giovanile, si è messo in luce con la maglia dei pugliesi per due stagioni e mezzo collezionando – il più delle volte da subentrato – 51 presenze condite da 8 reti e 5 assist. Nella seconda parte della scorsa stagione ha giocato in prestito con il Brescia, segnando 3 gol in 17 apparizioni. Si tratta di un profilo molto duttile, che può agire in tutte le posizioni dell’attacco: prevalentemente è una seconda punta, ma ha giocato in diverse occasioni anche da attaccante centrali e da esterno sinistro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati