facebook rss

ITS quasi al completo: solo 12 posti ancora a disposizione

GRANDE riscontro di adesioni per i due corsi dell'Academy che si terranno ad Ascoli. Cosa dicono Roberta Faraotti, vice presidente e delegata all'education di Confindustria, e Patrizia Palanca che ne cura la direzione
...

 

L’Its Marche Academy avvierà a partire da fine ottobre due corsi, con sede ad Ascoli, che sono stati oggetto di una massiccia campagna di comunicazione durante la pausa estiva: quello di tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici (smarth technologies e materiali innovativi) e quello per l’innovazione dei processi (ecosostenibilità e innovazione dei materiali polimerici).

 

Una promozione passata per annunci radio, foniche in spiaggia, grafiche sugli autobus oltre agli immancabili social network. Un lavoro che ha generato ottimi riscontri vista l’imminente conclusione dei posti disponibili che, bene ricordare, garantiscono dati alla mano un livello di occupazione al termine del percorso del 95% dei diplomati. Elementi non sottovalutati da coloro che vogliono rimettersi in gioco riqualificandosi professionalmente, ma specialmente dai tanti ragazzi indecisi rispetto alla formazione universitaria, lunga, lontana e che non sempre garantisce immediata occupazione. Ecco perché questi corsi biennali (1.800 ore di teoria e laboratori e 900 ore di tirocinio aziendale) diventano sempre più graditi anche dalle famiglie che cercano di orientare al meglio i propri figli verso un percorso post diploma sostenibile economicamente, veloce e con immediate prospettive lavorative sul territorio.

 

«La dimostrazione di questo inaspettato, ma auspicato, incremento di appeal – dice la professoressa Patrizia Palanca, che ne cura la direzione – è che siamo quasi sold out. Sono infatti disponibili solo 12 posti e questo ci rincuora perché certifica che il lavoro condotto in questi ultimi mesi sta producendo i suoi frutti. Quest’anno anche il supporto di molte nuove imprese ha sicuramente dato uno slancio diverso e determinante per dare la giusta visibilità a questi percorsi stanno veramente diventando richiestissimi. Inoltre, bene ricordare che grazie agli ITS sta finalmente prendendo piede anche qui da noi la formula dell’apprendistato duale, che permette di trasformare le ore di tirocinio in tempo retribuito da parte dell’azienda».

 

«Non abbiamo smesso mai di promuovere le attività dell’Its nelle scuole e nelle aziende – aggiunge Roberta Faraotti, vice presidente e delegata all’education di Confindustria Ascoli – credo che siamo riusciti finalmente a far vedere questi percorsi con una luce diversa, che poi è quella reale. Il concetto che ci sforziamo di ribadire è che non sono percorsi di serie B ma che, al contrario, forniscono prospettive occupazionali spesso al disopra dei percorsi di laurea, sia da un punto di vista dei tempi (in due anni ci si avvia al lavoro) sia da un punto di vista della retribuzione che ormai non vede quasi più differenze rispetto a quella dei neo-laureati. Iniziare presto a lavorare offrirà ai giovani diplomati poi grandi vantaggi rispetto a chi, pur se laureato, non entra nel mondo del lavoro prima dei 25 anni nel migliore dei casi senza dimenticare che si ha l’opportunità di saltare il processo di selezione: partecipare ad un percorso Its rappresenta una vera e propria corsia preferenziale per trovare lavoro in una delle tante importanti realtà aziendali che vi partecipano».

 

Le oltre venti aziende coinvolte nella provincia di Ascoli sono infatti entusiaste di poter contribuire attivamente allo sviluppo professionale dei giovani tanto che si moltiplicano le richieste di informazioni per aderire alla Fondazione e le iniziative per favorire ed incoraggiare le collaborazioni con gli Its. Confindustria ad esempio ha ideato una campagna a livello nazionale dal titolo “Fabbrichiamo il Futuro” che consente alle aziende di fregiarsi di un bollino che certifica l’impegno profuso in tal senso e la Camera di Commercio delle Marche ha già istituito un bando specifico per sostenere gli Its.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X