facebook rss

Quintana, il calendario del Settantennale: tutte le date, dalle prove alle Giostre

ASCOLI - Definito il ricco programma dell’edizione che segna i primi 70 anni della rievocazione storica cittadina. In attesa di conferme sull’organizzazione delle Tenzoni Aurea e Argentea, si partirà con "Sestieri all’erta" nel weekend 8-9 giugno. In programma anche altre novità
...

 

di Federico Ameli

 

Archiviate con soddisfazione le prime tappe, il percorso del Settantennale della Quintana di Ascoli prosegue spedito verso l’organizzazione degli eventi clou dell’inedito programma messo a punto dall’Arengo e dal Consiglio degli Anziani.

Uno scatto dal corteo della Giostra di agosto 2023

 

Per celebrare al meglio i primi 70 anni di rievocazione storica, il 2024 quintanaro ha già riservato diverse – e particolarmente apprezzate – sorprese a sestieranti e appassionati, con lo spettacolo della prima edizione del Torneo storico “Ascoli Città della Quintana” e l’organizzazione di un corso di formazione dedicato ai cavalieri giostranti che, oltre al piacevole aspetto di novità, dovranno anche rappresentare le pietre miliari della Quintana che verrà.

 

Inoltre ci sarà la presenza di una rappresentanza della rievocazione storica a Sanremo negli imminenti giorni del Festival.

 

Celebrazioni a parte, in attesa del verdetto ufficiale sulla candidatura di Ascoli come sede della Tenzone Aurea e Argentea, l’attenzione dei più è inevitabilmente focalizzata sulle Giostre di luglio e agosto, cuore pulsante di un’annata quintanara da ricordare.

 

Il ritorno a Piazza Sant’Agostino per la cerimonia in onore della Madonna della Pace – estrazione dell’ordine di assalto dei cavalieri, quindi prologo della Giostra notturna – dista ancora quasi sei mesi, ma nel frattempo il Comune di Ascoli ha già approvato il regolamento e il calendario dei principali appuntamenti di questo 2024.

 

I PRIMI APPUNTAMENTI – Prima di scendere in campo per l’assalto al Moro ci sarà spazio per un’ulteriore iniziativa di carattere culturale, volta a valorizzare la componente artistica di questi primi 70 anni di Quintana. Il 15 maggio, infatti, verrà ufficialmente inaugurata la mostra dedicata ai Palii storici della Quintana, che nella Sala della Vittoria della Pinacoteca vedrà protagonisti alcuni tra i Palii più evocativi realizzati dal 1955 a oggi. Nel fine settimana di sabato 8 e domenica 9 giugno, invece, spazio a Sestieri all’Erta, la manifestazione che a Piazza Arringo dà ampio spazio alle giovani leve e ai quintanari (sbandieratori e musici) di vecchia data che, oltre alle esibizioni, si cimenteranno anche nella gara di “bomba” (lancio in alto della bandiera).

Quintana 2018: “Sestieri all’erta” con giochi popolari e le vecchie glorie di sbandieratori e musici

 

LE GIOSTRE – A proposito di Palii, con la presentazione mattutina del Palio di luglio, di quello degli sbandieratori e la consueta lettura del Bando in piazza alle 18,30, sabato 6 luglio si inizierà davvero a fare sul serio, con la gara degli sbandieratori suddivisa in come da tradizione due tranche tra le serate di sabato 6 e domenica 7 luglio. Una settimana più tardi, alle ore 19 di venerdì 12 luglio, la tradizionale cerimonia di saluto alla Madonna della Pace in Piazza Sant’Agostino caratterizzerà come di consueto la vigilia della Giostra di luglio, in programma sabato 13 luglio con corteo storico a partire dalle ore 19 quando si avvierà da Piazza Ventidio Basso (San Pietro Martire).

 

Il Palio di agosto, invece, verrà svelato ufficialmente in Pinacoteca nel giorno di Sant’Anna, venerdì 26 luglio, lasciando poi spazio alla lettura del bando di Sant’Emidio alle 18,30 e alla gara degli arcieri, in programma al Campo Squarcia alle 21.

L’Offerta dei Ceri della Quintana 2021

 

Dopo l’Offerta dei Ceri di sabato 3 agosto, quest’anno l’edizione in onore del patrono Sant’Emidio andrà in scena alla vigilia della festa più sentita in città, quella del 5 agosto, con il corteo (partenza ore 15) e poi con i cavalieri che al Campo dei Giochi si contenderanno il secondo Palio dell’anno domenica 4 agosto.

 

 

PROVE CAVALLI – Per testare il terreno dello “Squarcia” e prendere confidenza con l’otto e il Moro, i cavalieri giostranti (titolari e “secondi”) potranno contare su ben 14 sessioni di prova. Si comincerà con quelle a porte chiuse del 3 e 4 febbraio per poi proseguire nelle due giorni 2-3 marzo, 6-7 aprile, 25-26 maggio, 8-9 luglio, quindi il 20 luglio e la doppietta conclusiva del 29-30 luglio. Le prove ufficiali (quelle cronometrate) sono fissate invece per mercoledì 19 giugno.

 

L’esibizione delle “Nzegne” dei Sestieri in Piazza del Popolo

Già fissate anche le date delle visite mediche dei cavalli, in programma l’11 e 12 maggio e il 20 luglio, affidate anche quest’anno allo staff veterinario dell’Università di Teramo.

 

 

SBANDIERATORI E MUSICI – Ancora qualche giorno di attesa, infine, prima di sapere se saranno davvero le cento torri a ospitare i campionati nazionali sbandieratori di serie A1 e A2. In caso di esito positivo, la Tenzone Argentea andrà in scena dal 19 al 21 luglio, con la Tenzone Aurea a far calare il sipario sulla programmazione quintanara dal 6 all’8 settembre. Le proposte sono state intanto inviate alla Federazione Sbandieratori (Fisb). Se andranno in porto come si spera, gareggiare nella propria città per i Sestieri significherebbe anche un grosso risparmio economico. Insomma, un bel “regalo” per il Settantennale.

 

 

Lorenzo Melosso e Lorenzo Savini si aggiudicano il Torneo storico “Ascoli Città della Quintana”

Quintana, Ascoli si candida a ospitare la Tenzone Aurea per celebrare al meglio il Settantennale

Quintana, una svolta storica: nell’anno del Settantennale arriva anche il corso di formazione e perfezionamento per cavalieri

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X