facebook rss

“Torneo della Ricostruzione”, in campo i vigili del fuoco che soccorsero le popolazioni terremotate (Le foto)

IL RICORDO di quei terribili giorni del 2016 e 2017 celebrato a Falerone (Fermo) con la terza edizione del torneo di calcetto in cui si sono affrontate le Rappresentative di Marche (Comandi di Ascoli e Fermo), Liguria, Puglia e Sardegna
...

 

Si è svolto a Falerone (Fermo), “Il Torneo della Ricostruzione“, terza edizione del torneo di calcetto alle quali hanno partecipato diversi vigili del fuoco che nel 2016 e 2017, da tutta Italia, portarono soccorso alle popolazioni terremotate del Fermano.

Nel corso dell’emergenza post terremoto di quei mesi, le squadre che intervennero, avvicendandosi, provenivano oltre che da Ascoli e da Fermo, anche dai Comandi di Bari, Cosenza, Crotone, Foggia, Genova, Lecce, Padova, Sassari e Savona.

A loro il Comune di Falerone ha voluto dedicare questo torneo, organizzato in collaborazione con Union 2000, Polisportiva Falerio, Gruppo di Protezione Civile comunale, Pro Loco Falerone.

Vi hanno preso parte quattro squadre: le Rappresentative delle Marche (Comandi di Ascoli e Fermo), della Liguria (Comandi di Genova e Savona), della Puglia (Comando di Lecce), della Sardegna (Comando di Sassari).

Alla presenza del sindaco Armando Altini e del vice sindaco Pisana Liberati, cerimonia di apertura in Piazza della Concordia alla quale sono intervenuti il dirigente dell’Ufficio per le attività sportive Lamberto Cignitti, i delegati in rappresentanza del direttore regionale dei Vigili del fuoco delle Marche Cristina D’Angelo e dei comandanti provinciali di Ascoli (Daniele Centi) e Fermo (Matteo Monterosso). In videocollegamento il saluto del commissario alla Ricostruzione Guido Castelli.

Presenti anche il responsabile della Protezione Civile del Comune di Falerone Domenico Nori, il comandante della locale Stazione dei Carabinieri Simone De Santis e altre autorità religiose e civili. E’ stata anche l’occasione per dare spazio a “Pompieropoli” con una dimostrazione di tutte le attività dei Vigili del fuoco che hanno coinvolto i bambini del locale Istituto Scolastico Comprensivo.

La vittoria è andata alla Rappresentativa marchigiana (Ascoli e Fermo), ma la vera vittoria è stato l’evento che fa memoria del costante impegno al servizio della comunità dell’intera inimitabile famiglia dei Vigili del fuoco.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X