facebook rss

Ascoli, confermata l’uscita di North Sixth Group dalla società: le quote di Rizzetta tornano a Pulcinelli

CALCIO - Prime novità dal Consiglio d'amministrazione del club. Il gruppo newyorkese lascia dopo quasi tre anni nella composizione societaria. La notizia arriva dal Campobasso, la Ferinvest Italia di Pulcinelli al 58%
...

di Salvatore Mastropietro 

 

Emergono i primi dettagli dal Consiglio d’amministrazione dell’Ascoli Calcio, tenutosi nella giornata del 29 maggio. Il punto principale all’ordine del giorno ha riguardato l’approvazione del bilancio provvisorio, passaggio preliminare per gli adempimenti burocratici da completare ai fini dell’iscrizione in Serie C.

 

Matt Rizzetta e Massimo Pulcinelli (foto Ascoli Calcio)

La comunicazione data dal club, tuttavia, ha riguardato un cambiamento nell’assetto societario. Come anticipato, infatti, l’occasione del CdA è stata utile per definire la situazione di North Sixth Group. Il gruppo capitanato dall’italo-americano Matt Rizzetta, infatti, non ha voluto rischiare contrasti con le Norme Organizzative Interne della Figc (Noif), che prevedono che club diversi partecipanti allo stesso campionato (in questo caso Ascoli e Campobasso, neopromosso in Serie C, di cui North Sixth Group è maggiore azionista) debbano avere proprietà diverse.

 

Di seguito la nota pubblicata dal club molisano sui propri canali ufficiali: “L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. ha comunicato che nella giornata di oggi, mercoledì 29 maggio 2024, la società Ferinvest Italia S.r.l., già detentrice del 39% delle quote dell’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A., ha rilevato da North Sixth Group n. 190.000 azioni ordinarie, pari al 19% del capitale sociale della società bianconera. L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. ringrazia la società North Sixth Group e il suo rappresentante Matt Rizzetta per il supporto, la vicinanza e l’impegno profusi in questi anni”.

 

Rizzetta era entrato in società nell’ottobre 2021 con l’acquisto del 31% delle quote societarie, poi scese al 19% con il passaggio del 12% a Cedibi Srl. Per un certo periodo di tempo, il gruppo newyorkese aveva avuto anche l’opzione per rilevare da Massimo Pulcinelli la maggioranza del club (clausola non esercitata al termine della stagione 2021-2022), poi non esercitata. Al patron tornano dunque le quote per un totale del 58%.

 

Questa la ripartizione attuale dell’assetto societario: 58% delle quote alla Ferinvest Italia, 32% a Cedibi e 10% a Rabona Mobile.

 

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X