di Salvatore Mastropietro
È iniziato con uno 0-0 il campionato dell’Ascoli contro la Pianese. Un pareggio che lascia l’amaro in bocca per le tante occasioni create, ma che non scalfisce la fiducia di mister Francesco Tomei e l’entusiasmo di Ferdinando Del Sole, tra i protagonisti del match del “Del Duca”.
Francesco Tomei (foto Ascoli Calcio)
Nel post-partita, la lettura del tecnico bianconero è chiara. La prestazione c’è stata, è mancata solo la concretezza sotto porta. «Sono molto contento della prestazione, i ragazzi hanno dominato la partita», ha dichiarato Tomei. «Abbiamo palleggiato con costrutto e mentalità, creando 5-6 palle gol nitide. È mancata la cosa più importante, quella di buttarla dentro». Nonostante il risultato, il mister ha apprezzato la reazione del pubblico: «Lo stadio è meraviglioso, l’applauso della curva a fine partita è importante. Peccato per la pioggia del primo quarto d’ora che ci ha un po’ scombussolato».
C’è ancora da lavorare, soprattutto sulla fluidità di manovra e sulla gestione delle transizioni, ma la strada intrapresa è quella giusta: «C’è tanto di positivo, ma anche aspetti da affinare. Sono molto fiducioso, anche perché io sono abbastanza pignolo ma i ragazzi cominciano a capire le dinamiche e gli spazi. La strada è quella giusta e arriveranno anche i risultati».
Ferdinando Del Sole in sala stampa (foto Ascoli Calcio)
Tra i più positivi in campo, l’esterno offensivo Ferdinando Del Sole ha fatto seguito alle dichiarazioni del proprio allenatore. «Abbiamo seguito alla lettera quello che ci ha detto il mister, è mancato solo il gol finale», ha commentato a caldo. «Continueremo a lavorare sodo». L’impatto con il pubblico ascolano è stato forte, un’emozione che la squadra ha sentito tutta a fine gara. «Ascoli è una piazza importante, darò fino all’ultima goccia di sudore per ripagare questo affetto», ha promesso l’attaccante. «Quando siamo andati sotto la curva eravamo commossi, abbiamo capito l’importanza di questa maglia. C’è rammarico per il gol mancato, ma ora cancelliamo questa partita e pensiamo alla prossima. Il mister ci segue h24, ci dà ogni minimo dettaglio. Sono felicissimo della scelta che ho fatto».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati