L’Ascoli e gli ultimi giorni di mercato: si prova a chiudere per Corradini dello Spezia

CALCIO - Domenica la sfida alla Ternana, mentre il ds Patti cerca gli ultimi rinforzi: servono un terzino destro, un centrocampista e un terzo portiere. Si attende il via libera dal club ligure per il centrocampista classe 2002
...

di Salvatore Mastropietro 

 

Entra nel vivo in casa Ascoli la preparazione in vista del secondo impegno di campionato, in programma domenica sera sul campo della Ternana. I bianconeri hanno svolto quest’oggi una doppia seduta di lavoro, mentre domani e venerdì gli allenamenti sono in programma in orario pomeridiano. Sabato, vigilia del match del “Liberati”, sarà svolta la rifinitura prima della partenza per il ritiro umbro.

 

Matteo Patti (foto Ascoli Calcio)

Le attenzioni, ancora per qualche giorno, non sono però totalmente rivolte al calcio giocato. E’, infatti, fissata per lunedì 1 settembre alle ore 20 la fine della finestra di calciomercato. Dopo un’intensa sessione di acquisti e sessioni, condotta dal direttore sportivo Matteo Patti con l’obiettivo di arrivare al nastro di partenza del campionato con buona parte della rosa completa, c’è ancora qualche tassello da inserire nell’organico di mister Tomei.

 

Sono almeno tre gli innesti attesi per il club bianconero. In primis, c’è la necessità di acquistare un terzino destro titolare, considerando che in quel ruolo è per il momento a disposizione il solo Manuel Alagna con eventuale adattamento di Damiano Menna, che ha giocato sporadicamente in quella posizione in passato. L’esordio in campionato contro la Pianese ha messo in luce quanto la zona di campo in questione sia strategica per il modo di giocare di mister Tomei, che spesso e volentieri richiede al terzino destro un grande contributo in fase di manovra diventando un “braccetto” aggiunto in una sorta di difesa a tre con il conseguente avanzamento di Guiebre sulla fascia sinistra.

 

L’Ascoli sta cercando, inoltre, un altro centrocampista per rimpolpare una zona di campo fondamentale per il nuovo progetto tecnico. Il nome di Giovanni Corradini, classe 2002 dello Spezia reduce da una stagione in prestito alla Ternana, resta un candidato forte. Il calciatore è rimasto in panchina nel corso dell’esordio in campionato dei liguri contro la Carrarese, motivo per cui il club spezzino potrebbe dare a breve il via libera. Il ds Patti si sta guardando attorno anche in uscita: con l’innesto di una pedina ulteriore in mezzo al campo, infatti, potrebbero chiudersi le porte in bianconero per Moses Odjer. Anche la posizione di Gianluca Carpani resta in bilico.

 

Matteo Raffaelli ai saluti (foto Ascoli Calcio)

Infine, a seguito dell’uscita di Matteo Raffaelli in prestito in direzione Novara (a breve l’ufficialità), occorrerà inserire in organico un terzo portiere alle spalle di Samuele Vitale e Davide Barosi. Per quanto riguarda il reparto offensivo, allo stato attuale, soprattutto a seguito dell’innesto dal Pineto di Mohammed Amine Chakir, non risulta prioritario l’acquisto di un ulteriore attaccante. L’Ascoli resterà comunque vigile sul mercato per farsi trovare pronto a eventuali occasioni che potrebbero presentarsi nelle battute finali della sessione, come spesso accade.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X