E’ stata del 50,01% l’affluenza alle urne per le elezioni regionali (su 1.388 di 1.572). Un dato decisamente più basso rispetto alle regionali del 2020, quando l’affluenza era stata del 59,74%. Quella volta si votò il 20 e il 21 settembre.
L’affluenza alle urne ieri era partita a rilento con il dato alle 12 fermo al 10,59%. Un trend al ribasso che è proseguito per tutto ieri, fino alle 23 quando ha raggiunto il 37,71%.
Ricci e Acquaroli alle urne, nei rispettivi comuni di residenza
La provincia dove si è votato di più è quella di Pesaro e Urbino con il 52,38%. Il Maceratese conferma la maglia nera regionale fermandosi al 47,02%.
Nel Piceno l’affluenza alle urne è stata pari al 48,97% (sotto i dati di tutti i comuni).
Nella provincia di Ancona ha votato il 50,41%, in quella di Fermo il 51,22%.
Escono anche i primi Exit poll. Per quelli realizzati dal consorzio Opinio per Rai, il presidente delle Marche ricandidato per il centrodestra, Francesco Acquaroli, sta in una forbice tra il 48% e il 52% dei consensi, mentre lo sfidante del centrosinistra Matteo Ricci tra il 46% e 50%. Secondo l’Exit poll Swg: Acquaroli sta in una forbice tra il 48,5-52,5, Ricci tra Ricci 45,5-49,5. Altri 1,0-3,0
Vittorio Sgarbi alle urne a San Severino, dove ha la residenza
Nonostante i numeri bassi, c’è chi non rinuncia a tornare nel proprio comune di residenza per esprimere il proprio voto. Tra questi anche Vittorio Sgarbi, accompagnato ieri ai seggi di San Severino dalla sindaca Rosa Piermattei. A votare a Visso anche un irriducibile. Francesco “Checco” Benedetti è andato alle urne stamattina a pochi giorni a 100 anni.
Francesco Benedetti
Ieri mattina alle urne anche gli sfidanti delle regionali. Per il centrodestra Francesco Acquaroli è stato a votare alle 12 al seggio della ex scuola elementare di via San Girio a Potenza Picena.
Francesco Acquaroli al voto a Potenza Picena
Per il centrosinistra, Matteo Ricci è stato a votare a Pesaro alle 10,30.
Matteo Ricci al voto
Beatrice Marinelli, candidata di Evoluzione della rivoluzione, ha votato a Civitanova ieri mattina alle 8.
Beatrice Marinelli al voto
Claudio Bolletta, alla testa di Democrazia Sovrana Popolare, si è invece recato alle urne alla scuola media di via Paganini 5, a Chiaravalle, alle 11,20. Concluse le operazioni di voto nei 1.572 seggi iniziano le operazioni di spoglio.
Claudio Bolletta al voto a Chiaravalle
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati