Pantaloni: «Risultato oltre le aspettative, in Regione porterei esperienza e capacità di ascolto. Lo spray urticante? Una bravata»

REGIONALI - L'assessore al Bilancio del Comune di Ascoli è stata la più votata di Fratelli d'Italia: «Non un trionfo personale, ma frutto del lavoro di squadra». In caso di giunta andrebbe ad Ancona «con umiltà, impegno e amore per la mia terra»
...

Nella vittoria di Acquaroli, nel Piceno la star delle elezioni 2025 è stata Francesca Pantaloni di “Fratelli d’Italia“, assessore al Bilancio – con sette deleghe – del Comune di Ascoli. Ieri pomeriggio, 3 ottobre, è stata presentata ad Ancona nella sede del partito, insieme agli altri eletti nel Consiglio Regionale. Tra loro è lei la candidata ad aver ottenuto più voti.

 

Francesca Pantaloni

Alle urne, infatti, Pantaloni ha ottenuto ben 8.407 preferenze: non solo è stata la più scelta della sua lista, ma anche la più votata del partito in tutta la Regione, nonché la seconda in assoluto (dietro Paolo Calcinaro a Fermo, de “I Marchigiani”, 9.311 voti).

 

«Devo ammettere che questo risultato è andato oltre le mie aspettative – racconta – Ho lavorato con passione e determinazione, ma senza la squadra straordinaria che mi ha sostenuta ogni giorno nulla sarebbe stato possibile. Ognuno di quei voti non è un trionfo personale, ma il frutto di un impegno collettivo fatto di fiducia, sacrifici e tanta dedizione».

 

Le stesse qualità che, secondo lei, hanno portato al trionfo del centrodestra: «Un’affermazione così netta non nasce dal nulla, ma è il frutto del lavoro serio e concreto che il Presidente Acquaroli ha portato avanti in questi cinque anni. Ha dimostrato che con coerenza, serietà e amore per il territorio si possono ottenere risultati tangibili e riconquistare la fiducia dei cittadini. Oggi non parliamo di trionfi personali – ribadisce – ma di un progetto che ha messo al centro le Marche e la loro gente».

 

A proposito di Marche, Pantaloni porterebbe nella giunta regionale «l’esperienza maturata come assessore ad Ascoli in questo mandato e come consigliere nei due mandati precedenti, ma soprattutto la capacità di ascolto, che considero fondamentale – spiega – Sono pronta a dare il mio contributo con lo stesso spirito con cui ho sempre affrontato ogni esperienza politica: umiltà, impegno e amore per la mia terra».

 

Pantaloni con il sindaco FIoravanti

E in Comune? Chi la sostituirà? Il toto-nome è già partito: in pole sembra esserci la consigliera Marika Ascarini. «Non sta a me confermare o smentire i nomi – dice lei – Sarà il sindaco, insieme alla maggioranza, a fare le proprie valutazioni e a scegliere chi potrà portare avanti al meglio il lavoro iniziato. Quello che posso dire è che ad Ascoli c’è una squadra forte e coesa, fatta di persone competenti e appassionate, e sono certa che chi prenderà il mio posto saprà dare continuità all’impegno per la città».

 

Città in cui qualcuno avrebbe cercato di “metterle i bastoni tra le ruote” in piena campagna elettorale, tirando fuori dello spray urticante durante una cena. «È stato un gesto irresponsabile, non credo si sia trattato di una semplice bravata – ricorda – Era evidente la volontà di sabotare un momento di comunità. Ma la politica che porto avanti non si piega davanti a queste azioni. Al contrario, episodi del genere ci confermano che siamo sulla strada giusta: vicini alle persone, trasparenti, senza compromessi».

 

A. P.



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X