
Don Daniele De Angelis
di Filippo Ferretti
La Diocesi è pronta a mettere in atto vari cambiamenti di ruolo nell’ambito delle parrocchie del territorio. A cominciare dallo spostamento di don Daniele De Angelis che, dopo aver preso il posto di don Emidio Fattori presso San Pietro Martire, è prossimo a diventare il parroco di Santa Maria Goretti, sostituendo don Giuseppe Bianchini, il cui insediamento è previsto al posto del defunto don Armeno Antonini, Vicario Episcopale per la Pastorale nella Diocesi di Ascoli, che da pochi anni era parroco delle comunità Maria Santissima Assunta, San Lazzaro, Santa Maria Goretti e Madonna del Rosario in Offida.

Don Marian Claudiu Bojor (Foto “L’Ancora”)
San Pietro Martire, invece, proseguirà con colui che sinora è stato vice parroco, cioè don Francesco Guglietta, che ha anche la responsabilità della cappella universitaria. La celebrazione di ingresso per lui è fissata in data domenica 23 novembre alle ore 18. Questo sabato pomeriggio, invece, avrà luogo in Duomo l’Ordinazione Presbiterale dei diaconi Francesco Bollettini e Giovanni Rossi: il primo svolgerà il suo ministero nella parrocchia Madonna della Speranza a Grottammare, mentre l’ascolano Giovanni Rossi sarà incardinato nella Diocesi di Ascoli e continuerà il suo ministero nella parrocchia di San Filippo Neri a San Benedetto.

Don Francesco Guglietta (Foto “L’Ancora”)
Ad Arquata è stato nominato nuovo parroco della comunità don Marian Claudiu Bojor e la data ufficiale del suo ingresso sarà comunicata nei prossimi giorni. Al sacerdote saranno affidate cinque parrocchie del territorio: SS Salvatore a Borgo d’Arquata, Santa Maria delle Grazie a Trisungo, Sant’Agata a Spelonga, Santa Maria a Pretare e Santa Croce a Pescara del Tronto. Finora don Marian aveva svolto il servizio di amministratore a Ripaberarda, nella parrocchia di Sant’Egidio Abate, dove il nuovo amministratore sarà invece don Massimo Zorzin, sacerdote e cappellano militare, oltre che studioso di lunga esperienza. Con questo nuovo incarico don Massimo, che dal 2015 è membro dell’associazione italiana dei “Professori di Storia della Chiesa”, accompagnerà la comunità in un percorso di rinnovamento e cura pastorale.

Don Massimo Zonzin (Foto “L’Ancora”)
Infine, le comunità parrocchiali di Comunanza, Force e Montemonaco sono pronte ad accogliere il nuovo parroco in solido, don Paolo Simonetti, che affiancherà don Luca Rammella nella guida pastorale delle parrocchie. L’ascolano don Paolo subentra a don Giuseppe Raio, partito per un periodo di formazione in Terra Santa: ordinato sacerdote nel maggio 2015, ha già ricoperto vari incarichi nella Diocesi, come parroco a Venagrande, come collaboratore dell’Ufficio Liturgico Diocesano e in qualità di insegnante di Religione Cattolica.

Don Paolo-Simonetti (Foto “L’Ancora”)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati