di Pier Paolo Flammini

Filippo D’Alesio
La partita più difficile nel momento più difficile: la Samb va a trovare la capolista Arezzo (ma il Ravenna vincente a Pineto 3-0 l’ha per ora superata, pur con una partita in più) senza Ottavio Palladini. La società tra lunedì e martedì annuncerà il nuovo allenatore, probabilmente Filippo D’Alesio, giovane di 33 anni e con l’esperienza recente e scottante del Rimini alle spalle (la società romagnola è stata cancellata dal campionato per problemi societari: l’ufficializzazione proprio venerdì).
La notizia, inattesa a ridosso della trasferta, ha creato tantissimi commenti da parte dei tifosi, e arriva dopo la pesante sconfitta interna contro l’Union Brescia in Coppa Italia, la peggior partita stagionale della Samb anche se hanno giocato le seconde e in qualche caso le terze linee. Dunque la partita di Arezzo, dove saranno presenti tantissimi tifosi Samb (alle 13 412 biglietti acquistati nel settore ospiti, potrebbero dunque sfiorare 500 alle 19, termine della prevendita) riveste un significato importante nonostante le difficoltà.
Se vediamo i numeri dell’Arezzo in casa, è la squadra con la media punti più alta: 18 in 7 partite con 6 vittorie e una sconfitta, per altro molto sfortunata, contro il Guidonia: 13 gol fatti (secondo miglior attacco interno dopo il Ravenna) e 4 subiti (miglior difesa interna insieme all’Ascoli). Tanti i giocatori pericolosi nell’attacco amaranto: sono andati in gol in campionato appena 7 giocatori, ma con 7 gol di Pattarello (2 su rigore), 5 Cianci (1), 5 Tavernelli, 4 Ravasio (2), 4 Varela, 3 Chierico, 1 Renzi.
Da parte sua la Samb fino ad ora ha fatto meglio in trasferta che in casa: media di un punto a partita al “Riviera delle Palme“, fuori invece nove punti nelle sette trasferte, con differenza reti +1 grazie agli 8 gol realizzati e 7 subiti (in totale 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte). Il capocannoniere è Eusepi, ma fermo a 5 proprio da 7 giornate, quelle senza vittoria.
Una Samb che potrebbe giocare nuovamente con il 4-4-2 visto contro la Ternana. Assente Pezzola (ne avrà per altri 10 giorni), non recuperato Bongelli, il dubbio principale riguarda il partner di Eusepi in attacco. Sbaffo o Nouahn Touré? A favore del primo il fatto che Nouahn sta attraversando un periodo difficile, come ammesso dallo stesso Palladini, che nel dopo-partita contro il Pineto ha ammesso di essere pronto a lanciare Sbaffo titolare; però il Re Leone ha giocato tutti i 90 minuti in Coppa Italia, mentre Nouahn è rimasto in panchina. Per il resto coppia difensiva Zini-Dalmazzi, Zoboletti terzino destro, Tosi a sinistra, in mediana Candellori e Moussa Touré (specie se gioca Sbaffo), Konate e Marranzino cursori di fascia. L’Arezzo degli ex Christian Bucchi e Shaka Mawuli giocherà con il collaudato 4-3-3.
Saranno 433 i tifosi della Samb che arriveranno ad Arezzo: nonostante il clima depresso e le polemiche degli ultimi giorni, un numero davvero importante. Gli scommettitori pagano la vittoria aretina attorno a 1,45, il pareggio 4, la vittoria Samb 6,5. Il meteo prevede cielo poco nuvoloso, temperatura tra 8 e 10 gradi durante l’incontro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati