
Roberto Renga
È stato trovato senza vita nella sua abitazione Roberto Renga, l’uomo che per diverso tempo aveva vissuto nel piazzale del cimitero di Ascoli all’interno di una roulotte, sempre circondato dai suoi amatissimi cagnolini.
Da qualche mese si era trasferito in un appartamento nella frazione ascolana di Vena Piccola, dove nella tarda serata di ieri la sorella lo ha scoperto riverso sul pavimento.
Immediati i soccorsi, ma per lui non c’era ormai più nulla da fare. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e il 118.
Dopo il nulla osta del magistrato, la salma è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale “Mazzoni” di Ascoli dall’impresa funebre Marinucci, dove rimarrà a disposizione dell’autorità giudiziaria per accertare le cause del decesso. Da qualche tempo l’uomo soffriva di problemi di salute.
Renga era molto conosciuto in città per la sua singolare esperienza di “custode volontario” del cimitero, dove si prendeva cura delle tombe di tanti cittadini. Proprio per questo impegno, in un luogo che sentiva profondamente suo — tanto da non volerlo lasciare neppure quando gli vennero proposte soluzioni abitative alternative — aveva conquistato l’affetto e la simpatia degli ascolani.
Qualche anno fa, quando la sua roulotte venne distrutta, una raccolta fondi fu organizzata per aiutarlo ad acquistarne una nuova. Anche dopo essersi convinto a trasferirsi in una casa, Roberto tornava spesso al cimitero per svolgere i suoi lavori da tuttofare.
Una serpe tra le tombe del cimitero: ancora un problema da risolvere nel luogo di rispetto
Roberto Renga, insieme alla “casetta” nuova trova tanti amici in più (Video)
La raccolta fondi per Renga, Emanuele Ameli anima generosa che ci ha messo la faccia
Solidarietà per Roberto Renga: raccolti quasi 1.400 euro per la roulotte nuova
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati