
Atletico Ascoli e Sammaurese
di Lino Manni
L’Atletico Ascoli rispetta il pronostico della vigilia e batte, di misura, il fanalino di coda Sammaurese: 3-2.
Una vittoria netta anche se ci sono stati troppi “cali di tensione”, specie nella ripresa. Un Atletico Ascoli che inizia bene la partita e dopo 8’ Maio prova il tiro in porta ma il suo sinistro finisce al lato.
La Sammaurese risponde con un calcio di punizione del numero 9 Merlonghi ma è l’altro numero 9 Maio a sventare il pericolo di testa.

L’Atletico Ascoli
Il predominio è tutto dei bianconeri dell’Atletico Ascoli oggi in versione furie rosse per la maglia che indossa. Al 15’ errore clamoroso di Carbone che sbaglia un gol a porta vuota. Al 20’ è Camilloni a provarci di testa ma la difesa ospite si rifugia in angolo.
Il gol è nell’aria.
Minicucci con un delizioso pallonetto offre la sfera a Sardo. L’esterno doma il pallone di destro e poi con un gran sinistro in diagonale gonfia la rete: è il 22’.
L’Atletico Ascoli spinge ancora e arriva il raddoppio. E’ Maio che intercetta un tiro di Minicucci e insacca. Prima del riposo si crea una furiosa mischia in area ascolana. Magnanini viene strattonato in area ma per l’arbitro non c’è niente. L’azione prosegue con un tiro di Manzi indirizzato sul primo palo.
Il portiere Di Giorgio respinge come può ma la pallone prende una strana traiettoria e tra il palo e le gambe del portiere non si riesce a capire se abbia superato interamente la linea di porta. Per l’arbitro e l’assistente non è gol. Scampato il pericolo si va al riposo.

L’undici della Sammaurese
Nella ripresa l’Atletico Ascoli si accende a tratti. Si attende una reazione della Sammaurese ma di occasioni zero. Al 16’ Minicucci se ne va in contropiede ma non conclude a rete. Al 21’ Sbrissa tira direttamente in porta da calcio piazzato: alto.
Sterile è la reazione della Sammaurese che tuttavia al 28’ dimezza il punteggio. Fa tutto da solo Nisi che salta come birilli un paio di difensori dell’Atletico Ascoli e poi con un gran diagonale mette il pallone all’incrocio.
Il gol sveglia la squadra di Seccardini che si procura un calcio di rigore, molto contestato dalla compagine ospite, per un fallo di mano di Ramires su un colpo di testa di Didio.
Vechiarello, appena entrato, va sul dischetto e mette la palla in rete.
Prima dei 4’ di recupero c’è un gol annullato per fuorigioco a Didio.
Poi nell’ultimo minuto di recupero il gol capolavoro di Merlonghi da calcio piazzato: palo interno, gol e niente da fare per il portiere Didio. Resta solo il tempo di rimettere la palla al centro e fischiare la fine della gara. Per l’Atletico Ascoli tre punti preziosi; per la Sammaurese la consolazione di aver realizzato due reti di ottima fattura.

I due mister
LE FORMAZIONI
ATLETICO ASCOLI (3-5-2): Di Giorgio; Camilloni, Feltrin, Nonni; Carbone, Muro, Coppola (7’st Forgione), Sbrissa (38’st Vechiarello), Sardo (23’st Antoniazzi); Minicucci (18’st Belloni), Maio (27’st Didio). A disposizione: Viganò, D’Alessandro, Bucco, Gafuri.
Allenatore: Simone Seccardini
SAMMAURESE (3-4-1-2): Pollini; Manzi, Magnanini (44’st Pipicella), Ramires; Ponticelli (44’st Cenci), Nisi (40’st Volonghi), Said (15’st Sare), Dimitri; Bertani; Merlonghi, Conti (40’st Amadori). A disposizione Pazzini, Klain, Moncastelli, Guerra.
Allenatore: Mauro Roberto Antonioli.
ARBITRO: Giorgio Catalani di Ciampino.
ASSISTENTE 1: Michele Piras di Olbia.
ASSISTENTE 2: Flavio Pisu di Oristano.
RETI: 22’pt Sardo, 31’st Maio, 28’st Nisi, 40’st rig. Vechiarello, 45’st+4st Merlonghi.
NOTE: Ammoniti: Bertani, Nisi, Sare e Coppola. Angoli: 2-6. Recuperi: 0’pt-4’st. Spettatori: 200 circa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati